Mercedes EQA, il SUV elettrico che punta tutto sull’efficienza

L’ultimo di Casa Stoccarda è disponibile sia a trazione anteriore, sia integrale Grande attenzione è stata dedicati agli aiuti alla guida

Auto e Motori

EQA è il primo passo verso il full electric di Mercedes-EQ.

L'estetica moderna e lussuosa del veicolo, si sposa perfettamente con le esigenze della quotidianità e con quelle di chi deve compiere lunghi chilometraggi. 

Grazie ai sistemi di navigazione Electric Intelligence, relax è la parola d’ordine, visto che addirittura permette di fare simulazioni dell’autonomia, prendendo in considerazione le soste necessarie per la ricarica, e le tempistiche per l’arrivo a destinazione, tenendo conto di fattori come traffico, meteo e topografia.

Gli esterni si fanno notare per la fascia luminosa che collega tra loro le luci LED  anteriori e posteriori garantendo un'alta riconoscibilità sia di giorno, sia di notte. Gli interni, invece, a seconda dell’allestimento, presentano un elemento decorativo retroilluminato, con dettagli color oro rosé sulle bocchette di ventilazione, sui sedili e sula chiave. Il modello speciale Edition 1 vanta inoltre sedili in pelle traforata. La posizione del guidatore è rialzata e verticale, e garantisce una visuale a 360°. Posteriormente tutti gli schienali sono frazionabili e ribaltabili singolarmente.

La potenza offerta va da 140 e 200 kW, e la trazione è anteriore o  integrale a seconda dei modelli. La batteria agli ioni di litio a due livelli è posizionata come elemento strutturale nel sottoscocca per una portata di 66,5 kWh.  Per garantire il massimo comfort acustico la trazione elettrica è stata disaccoppiata dagli organi meccanici di telaio e carrozzeria.

Gli interventi aerodinamici più importanti riguardano il sistema di regolazione dell'aria di raffreddamento, con la pompa di calore è stata resa parte integrante della sofisticata gestione termica.

Diversi gli ADAS a bordo, come il sistema antisbandamento o di assistenza alla frenata. Su richiesta è inoltre possibile avere l’assistenza di svolta, il corridoio di emergenza, la  prevenzione degli urti laterali in presenza di ciclisti o veicoli che si avvicinano e l'avvertimento che segnala le persone sulle strisce pedonali.

Il sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) è personalizzabile. Tra le sue peculiarità citiamo  la navigazione con Realtà Aumentata, il software con funzione di autoapprendimento e le azioni vocali attivabili tramite  la parola chiave “Hey Mercedes”. Nel display multimediale si possono richiamare potenza, recupero dell’energia e altresì  le opzioni di ricarica o il consumo di corrente.

Restando in tema recharge, grazie a “Mercedes me Charge” i clienti possono utilizzare la più estesa rete di ricarica realizzata finora, con oltre 450.000 punti in trentuno Paesi.

Tra le dotazioni vi sono il portellone con azionamento elettrico, i cerchi in lega leggera da 18 pollici, sedili con supporto lombare regolabile su quattro livelli, la telecamera per la retromarcia assistita  e un volante sportivo multifunzione in pelle. Disponibile anche un dispositivo di traino.

Sul fronte capacità del motore, il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 8,6 secondi, per una velocità massima di 160 km/h. L’autonomia WLPT  in elettrico nel ciclo urbani oscilla tra i 631 e i 677 km. Fuori da queste zone il costruttore dichiara tra i 490 e i 531 km.

I prezzi partono da 41.139 euro. Con un benefit tra i 10.000 e i 6.000 se si rottama l’usato.

Noi abbiamo avuto modo di provare la EQA Plus a trazione anteriore da Milano fino a Sanremo. Buone le sensazioni al volante, in particolare ci ha colpito la silenziosità durante la marcia. Bene anche l’interattività e la durata della batteria.

 

 

Tags:
100% elettricoautonomiaeqa+mercedesprezzo