Formula E: Nick Cassidy vince la seconda gara di Berlino

Un fine settimana da record con un totale di 362 sorpassi nelle due gare e ben 172 solo in questa emozionante domenica.

Motorsport

Nick Cassidy, Envision Racing, ha vinto l’ottava tappa del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E

durante il SABIC Berlin E-Prix 2023, recuperando sette posizioni e conquistando il gradino più alto del podio dopo una gara molto combattuta.

Spettacolo e tecnica al Tempelhof Airport Circuit con ben 172 sorpassi. Nick Cassidy, partito ottavo, ha corso una gara spettacolare grazie a un’ottima gestione dell’energia che ancora una volta è stata cruciale per la vittoria. Il pilota di Envision Racing ha respinto gli attacchi di tutti gli avversari, compresi Jake Dennis (Avalanche Andretti) e Pascal Wehrlein (TAG Heuer Porsche), che era a solo mezzo secondo di distacco quando hanno tagliato il traguardo. Il tedesco è invece partito sesto, ma ha concluso la gara in settima posizione.

Jean-Éric Vergne (DS PENSKE), dopo una prestazione poco costante nella quale non è riuscito a stare al passo della Jaguar e di Envision Racing, ha chiuso al terzo posto.

Un ottimo fine settimana anche per Mitch Evans (Jaguar TCS Racing) e il suo team. Il neozelandese, dopo la vittoria di ieri, ha recuperato una posizione rispetto a quella di partenza piazzandosi quarto.  Nonostante il compagno di squadra Sam Bird, dopo un contatto, sia stato costretto al ritiro, i propulsori Jaguar hanno permesso di vincere tre gare consecutive ai piloti di Envision Racing e Jaguar TCS Racing.

Un giorno dopo aver conquistato il primo podio per il Tridente, Maximilian Günther ha recuperato ben 15 posizioni passando dalla ventunesima alla sesta. Il polesitter Robin Frijns ABT CUPRA ha faticato, a mantenere il ritmo ed è sceso in diciassettesima posizione, mentre il compagno di squadra Nico Müller ha ottenuto ha concluso al nono posto la sua gara di casa, conquistando così i primi punti stagionali per la squadra.

Wehrlein è ancora in testa alla classifica, ma con uno margine di soli quattro punti su Cassidy. Vergne è, invece, terzo. Anche il vantaggio della TAG Heuer Porsche nella classifica a squadre continua ad assottigliarsi, con Envision Racing, motorizzata Jaguar, a soli 15 punti di distanza, in seconda posizione.

Nick Cassidy, Envision Racing, ha dichiarato: "Sapevo di essere competitivo, proprio come lo  sono stato nelle ultime cinque gare. Anche ieri abbiamo avuto una grande opportunità, ma ho commesso un errore. Oggi invece abbiamo sfruttato tutte le nostre capacità: grazie mille a tutti i ragazzi del team. La macchina mi ha dato l'opportunità di vincere quasi ogni fine settimana e come pilota è una cosa bellissima. Siamo in un momento incredibile che forse prima o poi finirà, ma fino ad allora mi sto godendo il viaggio: è  fantastico".

Jake Dennis, Avalanche Andretti, ha dichiarato: "Avevamo più energia di Nick, ma la posta in gioco era così alta che abbiamo preferito non correre rischi, onestamente sono soddisfatto di aver portato a casa questi 18 punti. La squadra, dopo tutto il duro lavoro fatto e la grande sfortuna che abbiamo avuto, si meritano la vittoria più di me. Sono molto soddisfatto in questo momento. Non sapevo se la macchina sarebbe arrivata alla fine dopo il contatto in curva 4. Tuttavia, sono riuscito a concludere la gara e conquistare 18 punti fondamentali. Ho rischiato molto e ho dovuto gestire la situazione, quando Nick ha iniziato ad alzare il ritmo verso la fine della gara e JEV sembrava piuttosto aggressivo soprattutto in curva 6. A essere sincero, mi sono accontentato del secondo posto e di guadagnare qualche punto".

Jean-Éric Vergne, DS PENSKE, ha dichiarato: "È stata una gara davvero caotica. Sono molto contento di essere arrivato fino in fondo. Non mi ero mai trovato in questo tipo di situazioni, dove nessuno vuole rimanere in testa dall’inizio alla fine, mentre nelle retrovie c'è il caos più totale. Cercavo solo di rimanere nei primi 4 o 5, ogni volta che ero sesto spingevo per rimontare perché altrimenti sarei rimasto bloccato dietro. É tutto un gioco di strategia, ma è una questione mentale, è stata una gara molto difficile e sono molto soddisfatto di essere salito sul podio. Sarebbe stato molto facile fallire oggi, quindi prendo questi punti con piacere e vado avanti. La vittoria del campionato non è una cosa alla quale sto pensando in questo momento: ci sono ancora troppe gare da disputare. Abbiamo molto lavoro da fare come squadra. Sono molto orgoglioso del lavoro svolto in questo fine settimana. Sicuramente non abbiamo il ritmo o le prestazioni della Jaguar, quindi dobbiamo spingere al massimo per recuperare e puntare ad altre vittorie".

La prossima tappa del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E è l'E-Prix di Monaco 2023, che si terrà sabato 6 maggio.

Tags:
berlinoformula e