XPENG al vertice nella customer satisfaction europea, superata Tesla

XPENG conquista il primo posto nello Studio sulla Soddisfazione Clienti EV 2025 di USCALE, superando Tesla e imponendosi come leader tecnologico in Europa.

Auto e Motori

XPENG segna un'importante svolta nel panorama europeo della mobilità elettrica.

La casa automobilistica cinese ha infatti conquistato la vetta del prestigioso sondaggio annuale condotto da USCALE GmbH sulla soddisfazione dei clienti EV, battendo concorrenti illustri come Tesla, che per anni ha dominato questa speciale classifica. Con oltre 5.000 proprietari di veicoli elettrici intervistati tra Germania, Austria e Svizzera, la ricerca ha sancito la leadership di XPENG, premiando in particolare autonomia reale, prestazioni di ricarica e innovazione tecnologica.

La ricerca ha evidenziato come XPENG sia riuscita a stabilire nuovi standard di soddisfazione, conquistando la fiducia e il favore degli utenti. Alla domanda "Quanto è probabile che raccomanderai il marchio della tua auto a un amico o a un collega?" ben l’81% dei proprietari XPENG ha risposto con un punteggio massimo (tra 9 e 10). Si tratta di un risultato eccezionale rispetto alla media del settore EV, dove solo il 50% degli intervistati si dichiara promotore del proprio marchio. XPENG riesce dunque non solo a soddisfare, ma anche a entusiasmare i propri clienti, riducendo al minimo il numero dei detrattori.

Un risultato storico, considerando che XPENG è la prima casa cinese a raggiungere questo prestigioso riconoscimento. Per molti osservatori, ciò riflette chiaramente il livello di maturità raggiunto dall’industria automobilistica cinese nel campo della mobilità elettrica. Il marchio ha dimostrato di saper rispondere efficacemente alle esigenze concrete degli utenti, come l’ansia da autonomia e le incertezze legate alla ricarica, aspetti cruciali nel passaggio dal motore termico all’elettrico.

"Questo riconoscimento da parte dei consumatori europei conferma il nostro impegno nel concepire e produrre veicoli elettrici intelligenti e orientati all’utente", ha affermato Brian Gu, Vice Chairman & President di XPENG, sottolineando la centralità del cliente nella filosofia aziendale.

Axel Sprenger, Fondatore e Direttore Generale di USCALE GmbH, ha inoltre dichiarato: "Lo scetticismo iniziale verso l’elettrico oggi non trova più riscontro nei fatti. I produttori hanno mantenuto le promesse e questa nuova generazione di EV sta conquistando la scena. È essenziale che il settore continui su questa strada virtuosa senza mai abbassare la guardia”.

La crescita di XPENG in Europa continua rapidamente: dopo essere entrata recentemente nei mercati di Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Italia, dove le vendite sono iniziate a giugno 2025, il marchio è ora presente in ben 18 Paesi del continente. In Italia, in particolare, XPENG è commercializzata da ATFlow, società dedicata all'importazione e distribuzione di nuovi marchi automobilistici. Tra i modelli già disponibili spicca il SUV coupé elettrico G6, in vendita a partire da 43.670 euro chiavi in mano (con una promozione lancio fino a fine settembre a 39.700 euro, esclusi messa su strada e IPT). Disponibile in diverse configurazioni di batteria, trazione e autonomia, il G6 incarna pienamente le caratteristiche tecnologiche premiate dallo studio di USCALE.

A completare l'offerta troviamo il SUV XPENG G9, che nella versione Standard Range parte da 61.170 euro (con prezzo promozionale di 55.790 euro fino a settembre, esclusi messa su strada e IPT). Un veicolo premium che rispecchia l'impegno di XPENG nel garantire esperienze superiori ai propri clienti europei.

Con questo risultato, XPENG non solo consolida la propria presenza in Europa ma lancia anche un segnale forte a tutta l'industria automobilistica: la mobilità elettrica deve essere sempre più orientata al cliente e capace di rispondere concretamente alle sue esigenze.

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