Piazza Fontana, a Milano si inaugura il memoriale “Non Dimenticarmi”. Piantedosi: "Fu attacco alla democrazia"
Nel 56esimo anniversario dell’attentato del 1969 la città commemora le vittime con l'inaugurazione dell'opera realizzata dall’artista Ferruccio Ascari.
Le commemorazioni nel 56esimo anniversario della strage di Piazza Fontana
Milano commemora oggi il 56esimo anniversario della strage di Piazza Fontana, l’attentato del 12 dicembre 1969 alla Banca Nazionale dell’Agricoltura che causò 17 morti e 88 feriti. Le iniziative si concentrano nel pomeriggio con un corteo silenzioso e l’inaugurazione di un memoriale permanente nel luogo simbolo della strage, mentre in serata sono previste ulteriori manifestazioni.
Piazza Fontana, Piantedosi: "Attacco al cuore della nostra democrazia"
In occasione dell’anniversario, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha affidato a un messaggio sui social il suo ricordo: “Il 12 dicembre 1969 segna una ferita profonda nella storia della nostra Repubblica”. “Nel ricordare oggi la strage di Piazza Fontana – ha aggiunto – un pensiero commosso va alle vittime innocenti del sanguinario gesto terroristico e alle centinaia di persone che rimasero gravemente ferite. Alle loro famiglie, che con dignità hanno affrontato il dolore ricercando tenacemente la verità, rinnovo la mia vicinanza e solidarietà”. Secondo il titolare del Viminale, “l’attentato alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano non fu soltanto un atto di violenza cieca, ma un attacco al cuore della nostra democrazia, diretto a diffondere la paura e destabilizzare le istituzioni”.
LEGGI ANCHE: PIAZZA FONTANA, L'INAUGURAZIONE DEL MEMORIALE
Il corteo e gli interventi istituzionali: il programma
L’appuntamento principale è fissato alle 15.45 in piazza della Scala, da dove muove il corteo silenzioso diretto a piazza Fontana. Qui sono previsti gli interventi, tra gli altri, del sindaco di Milano Giuseppe Sala, del presidente dell’Associazione familiari delle vittime Federico Sinicato, del presidente provinciale Anpi Milano Primo Minelli, della storica Michela Ponzani, della studentessa Matilde Boneschi Martinelli, del vigile del fuoco Romeo Turrin e del segretario generale della Uil Milano Enrico Vizza.
L’inaugurazione del memoriale “Non Dimenticarmi”
Nel corso della commemorazione viene inaugurata l’opera permanente “Non Dimenticarmi”, realizzata dall’artista Ferruccio Ascari e donata al Comune di Milano lo scorso maggio. L’installazione, collocata in piazza Fontana sul lato di via Beccaria, è dedicata alle vittime della strategia della tensione ed è composta da 137 steli di ferro collegati da una trama di linee sghembe, ciascuno sormontato da una campana a vento. Un richiamo sonoro e visivo alla memoria collettiva, pensato come monito a non dimenticare. Il progetto estende simbolicamente il ricordo a tutte le principali stragi di matrice neofascista tra il 1969 e il 1980, da piazza Fontana alla stazione di Bologna, includendo anche Giuseppe Pinelli. Come ha spiegato lo stesso Ascari, l’opera è concepita come “un dispositivo per attivare la memoria collettiva”, mentre il critico d’arte Giorgio Verzotti l’ha definita “un’opera pubblica pensata perché non si perda la memoria di persone semplici e anonime strappate alla vita da una violenza cieca e vile”.
La manifestazione da piazza XXIV Maggio
In serata è previsto un secondo corteo, organizzato da “Milano Antifascista Antirazzista Meticcia e Solidale”. L’appuntamento è alle 18.30 in piazza XXIV Maggio. Da lì i manifestanti raggiungeranno piazza Fontana attraversando il centro cittadino, per una nuova iniziativa di commemorazione nel segno dell’antifascismo.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO