Elezioni Genova: il Pd batte nettamente FdI. Bene AVS, tengono la Lega e il M5S. Crollano Forza Italia e centristi
Il risultato dei partiti nel capoluogo ligure al voto
Schlein ha quasi triplicato Meloni
Analizzando i voti di lista delle elezioni comunali a Genova ci sono sorprese a dir poco clamorose e inattese. La prima è il trionfo con il 30% circa del Partito Democratico di Elly Schlein che umilia letteralmente Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, poco sotto il 12%. Quasi il triplo dei voti e nessuno si aspettava un divario simile.
Restando nel Centrodestra è buona la tenuta della Lega con più del 7% che doppia Forza Italia crollata sotto quota 4% (anche se gli azzurri hanno subito la presenza della lista Bucci e della lista Piciocchi sindaco). Ma resta la netta vittoria di Salvini su Tajani.
Nessun crollo del M5S, che di solo alle Amministrative fa flop, e nella città di Beppe Grillo prende circa il 6%. Risultato modesto ma nessun fallimento. Molto bene sopra il 7% Alleanza Verdi Sinistra mentre disastro per i centristi di Azione e Italia Viva che erano 'nascosti' nella lista Riformiamo Genova, poco sopra il 2%.
Leggi anche/ Elezioni amministrative exit poll: a Genova stravince al primo turno il 'campo largo' del Pd. Batosta per il governo. Al Csx anche Ravenna. Taranto e Matera al ballottaggio - Affaritaliani.it