Elezioni regionali, il Centrosinistra stravince in Puglia con Decaro e in Campania con Fico. In Veneto trionfa il Centrodestra con Stefani

Affluenza alle urne in fortissimo calo: sotto il 50%

Di Sara Barni

Alberto Stefani, Antonio Decaro e Roberto Fico

Politica

Restano immutati i rapporti di forza


E' fatta. Come nelle previsioni della vigilia, il Centrosinistra trionfa nettamente in Puglia con Antonio Decaro e in Campania con Roberto Fico. Al Centrodestra resta il Veneto con Alberto Stefani. Nessuno scossone. Le due regioni di sinistra restano a sinistra e quella di destra resta a destra.

Il candidato del Centrodestra in Veneto, Alberto Stefani, è al 60% delle preferenze contro il 30,8% dello sfidante del centro sinistra Giovanni Manildo. È quanto emerge dalla I proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai.

Secondo la prima proiezione Opinio Rai sulle elezioni regionali in Campania, il candidato del Centrosinistra Roberto Fico è al 59,5%, mentre lo sfidante del Centrodestra Edmondo Cirielli è al 35,3%. Giuliano Granato è al 3,2%.

Secondo la prima proiezione di Opinio Rai, in Puglia Antonio Decaro, candidato del Centrosinistra ha raccolto il 69,2% delle preferenze; il candidato di Centrodestra, Luigi Lobuono, è al 28,8%.

L'affluenza alle elezioni regionali in Campania è del 44,05% con un calo di circa 11 punti rispetto alle regionali del 2020, quando alle urne si era recato il 55,52%. L'affluenza in Puglia per le Regionali è al 41,83%. Il dato definitivo delle 4.032 sezioni nella regione è inferiore di oltre 14 punti percentuali rispetto alle elezioni del 20 e 21 settembre 2020 quando fu il 56,43%. In Veneto partecipazione al voto al 44,64% contro il precedente 61,16%.

Tutte le notizie della sezione politica

Tags:
elezioni regionali chi ha vinto e chi ha perso