Marina Berlusconi: "Giustizia condizionata da un vergognoso mercato delle nomine. Meloni? Se vince lei vince l'Italia". E su Corona...

La presidente di Fininvest parla anche di Trump: "Un pericolo per l'Europa"

di Marco Santoni

Marina Berlusconi

Politica

Marina Berlusconi su referendum, Trump e Corona. Idee chiare e battute pungenti

Marina Berlusconi dichiara apertamente il suo voto in vista del referendum sulla Giustizia e motiva così la scelta: "Voterò Sì. Mio padre ha subito un’inaccettabile persecuzione giudiziaria. Ma non ragiono per rivalsa, e il problema non riguarda una sola stagione, né una sola persona. C’è una minoranza di magistrati ideologizzati - spiega Marina Berlusconi a Il Corriere della Sera - che continua a fare danni. La giustizia è condizionata da un vergognoso mercato di nomine. Il problema non sono i magistrati, ma le correnti, che all’interno del Consiglio superiore della magistratura decidono vita e morte di pm e giudici. Certe dinamiche ricordano davvero un gran bazar, dove tante nomine sembrano una cambiale, tante promozioni un “pagherò”. Ogni magistrato è libero di avere le sue idee, ci mancherebbe, ma in nessun caso dovrebbe fare carriera con la politica, né fare politica con l’attività giudiziaria".

Leggi anche: I "vannacciani" sfidano la Lega sul Dl Ucraina: "Stop all'invio di armi, quanti patrioti voteranno a favore degli italiani?"

Marina Berlusconi affronta anche la questione Trump: "Sono sempre più preoccupata. Prima schierarsi con gli Stati Uniti significava stare dalla parte giusta della storia. Oggi non ci sono più certezze. L’unica regola di Trump è cancellare tutte le regole. E lui la chiama libertà. Non ha senso aspettare che Trump passi, anche perché ci vorrà molto tempo prima che i suoi veleni svaniscano. È una antica regola di buon senso: possiamo ragionare all’infinito sugli altri, ma alla fine è su noi stessi che dobbiamo agire. Se gli Stati Uniti allentano la presa sul vecchio mondo libero, le mani europee devono tenere salda la stretta". Chiusura su Fabrizio Corona e il suo podcast: "Mi hanno costretto a vederne una puntata: devo dire che, oltre che falsissimo, l’ho trovato davvero noiosissimo. Comunque se ne stanno occupando i nostri avvocati".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI POLITICA

 

Tags:
coronagiustiziamarina berlusconitrump