Ordine giornalisti: "Niente offese ad Arianna Meloni nella vignetta del Fatto"

Archiviato il caso sull'immagine della moglie di Lollobrigida e sorella della premier disegnata a letto con un uomo di colore: "Diritto di critica"

di redazione politica
Il fumetto di Natangelo ironizza sulla “sostituzione etnica”
Politica

Vignetta su Arianna Meloni, l'Odg archivia il caso: "Nessuna offesa"

Il caso sulla vignetta del Fatto Quotidiano contro la sorella della premier Meloni, che aveva provocato un polverone politico, si chiude con un'archiviazione. L'ordine dei giornalisti ha stabilito che non è stata violata alcuna norma: "Si è trattato di legittimo diritto di critica". Il disegno finito nella bufera si riferiva alla moglie del ministro Lollobrigida, nonché sorella di Giorgia Meloni. Arianna era stata disegnata a letto con un uomo di colore che le chiedeva: "E tuo marito?", "tranquillo, sta tutto il giorno fuori a combattere la sostituzione etnica", la risposta di Arianna. Natangelo, l'autore della vignetta - si legge sul Fatto Quotidiano - era stato deferito dal presidente dell’Ordine, Guido D’Ubaldo, il quale aveva chiesto di verificare l’esistenza di violazione alle norme deontologiche.

Leggi anche: Vignetta riparatoria del Fatto, la sorella della Meloni Arianna ne esce peggio

Leggi anche: Meloni contro il Fatto per la vignetta su Lollobrigida: "Quella è mia sorella"

 

Il verdetto del consiglio disciplinare - prosegue il Fatto - è stato unanime: "Nessuna offesa ad Arianna Meloni". Natangelo non ha subito alcun provvedimento e il suo caso è stato archiviato. Il clamore era stato provocato dall ’attacco di Giorgia Meloni per aver “sbattuto in prima pagina con allusioni indegne, in sprezzo di qualsiasi rispetto verso una donna, una madre, una persona la cui vita viene usata e stracciata solo per attaccare un governo considerato nemico”. Tutto il mondo politico, e giornalistico, aveva messo all’indice Natangelo in attacchi sguaiati e scomposti. L’archiviazione, ora, è assoluta.

Tags:
vignetta arianna meloni