Ucraina, Romeo (Lega): "Sostegno a Kiev non illimitato, non solo richieste. L'Italia stia fuori dai volenterosi"

"Leader europei come Macron si prostrano a Zelensky"

Di Alberto Maggi

Massimiliano Romeo

Politica

"Kiev dovrebbe comprendere che il sostegno occidentale e italiano non può essere illimitato: serve una strategia, non solo richieste"


"Trump, come aveva dichiarato in campagna elettorale, vuole davvero trovare una formula per arrivare a una soluzione del conflitto". Con queste parole, affermate in una trasmissione televisiva sulle reti Mediaset e riprese da Affaritaliani.itil capogruppo della Lega al Senato Massimiliano Romeo parla della guerra tra Russia e Ucraina e di come risolvere il conflitto. "Noi siamo molto preoccupati di alcuni leader europei che vogliono coinvolgere i cosiddetti volenterosi che pensano solo a compiacere le richieste di Zelensky, in certi casi fino a prostrarsi a Zelensky stesso, chiedendo sempre armi addirittura proponendo come fa Macron di inviare le truppe sul campo pensando davvero di sconfiggere la Russia. Il tutto senza che l'Unione europea abbia una strategia per uscire da questo conflitto".

"Questo è quello che manca all'Europa", ha proseguito Romeo. "Pensiamo davvero di mandare là i soldati e di sconfiggere la Russia sul campo? Se vogliamo essere dalla parte giusta della storia, dobbiamo far fare la pace tra Ucraina e Russia. Questo è l'obiettivo che dobbiamo centrare. E l'Italia non si deve far trascinare in quello scenario dei volenterosi ma, essere ferma nella condanna dell'aggressione russa, però essere pronta a soluzioni e non a contrapposizioni.

Contattato successivamente da Affaritaliani.it per una conferma di queste affermazioni, Romeo spiega: "L’Italia deve evitare di farsi trascinare in questo scenario: il nostro interesse strategico non è seguire ambizioni francesi travestite da leadership europea, ben che meno attizzare il conflitto. La nostra priorità geopolitica è costruire una posizione rilevante, fondata su stabilità e influenza nel Mediterraneo e in Africa, strategici per i nostri interessi nazionali, e assolutamente non inseguire derive interventiste a Est. Anche Kiev dovrebbe comprendere che il sostegno occidentale e italiano non può essere illimitato: serve una strategia, non solo richieste", conclude il capogruppo al Senato della Lega.

Leggi anche/ Guerra, tempesta di droni sull'Ucraina: molti feriti. Trump spedisce i missili Patriot a Kiev (e chiede il rimborso) - Affaritaliani.it

Tags:
guerra ucrainaromeo legaucraina legaucraina romeo