Calciomercato, Inter-Lookman: Marotta rilancia. E la risposta dell'Atalanta... - Retroscena/Trattative/Rumor

Frendrup-Keita, la corsa per Leoni, la cessione di Buchanan e la volontà di Asllani: non solo Lookman, le trattative di calciomercato dell'Inter

di redazione sport

Ademola Lookman - foto Lapresse

Sport

Calciomercato, Inter-Lookman-Atalanta: la trattativa

L'attesa (del tifo nerazzurro) era grande: nella sede della Lega Serie A (via Rosellini, Milano) è andato in scena l'incontro tra l'ad dell'Inter Beppe Marotta e quello dell'Atalanta Luca Percassi. Oggetto della discussione Ademola Lookman, 27enne punta esterna che ha fatto le fortune della Dea nelle ultime tre stagioni a suon di gol, dribbling e gradi giocate (memorabile tripletta nella finale di Europa League vinta col Bayer Leverkusen). Era atteso il rilancio dell'Inter.

Premessa: i nerazzurri partivano da quota 40 milioni, a fronte di una richiesta di 50 complessivi (di bonus) della Dea. "Lookman, è un giocatore che non scopriamo noi ed è sui taccuini di tutti gli operatori internazionali. Oggi però è un giocatore dell’Atalanta, a cui va il massimo rispetto: abbiamo un rapporto ottimo con la famiglia Percassi, non nascondo che con Luca Percassi qualche parola l’abbia scambiata”, aveva detto 24 ore fa in conferenza stampa ad Appiano Gentile da Beppe Marotta. Bisogna alzare l’asticella e non aver paura di chiedere giocatori bravi: questo posso dirvi, quello che succederà è prematuro, ma è vero che è un giocatore sul nostro taccuino.


Calciomercato Milan, Vlahovic? Gonçalo Ramos insidia Dusan (ecco perché). Ashari rischia di saltare - Trattative/Rumor

Calciomercato, Inter-Lookman: rilancio. La risposta dell'Atalanta

Dalle parole ai fatti, l'ad dell'Inter ha alzato migliorato l'offerta mettendo sul piatto 45 milioni di euro (43 più bonus), migliorando dunque di 5 mln la precedente offerta.

La risposta dell'Atalanta arriverà in 24-48 ore, si va verso un no e al momento la base per arrivare ad Ademola Lookman è di 50 milioni di euro.

Uno sconticino però è nell'aria per l'Inter. L'offerta che può chiudere la trattativa? Una base fissa di 45 milioni più qualche bonus (di quelli non complicati) per toccare quota 47-48 milioni complessivi.

L'affare salvo colpi di scena davvero clamorosi (un Atletico Madrid che opera un super rilancio, ma Lookman vuole l'Inter), si dovrebbe fare. La Dea tra l'altro si sta muovendo sul mercato delle punte, viene segnalata sulle tracce di Tolu Arokodare (24enne centravanti nigeriano del Gent seguito anche dal Milan) e di Brian Brobbey, attaccante classe 2002 - valutazione di 20 milioni (circa) reduce da un'annata non positiva con la maglia dell'Ajax, ma visto come un profilo giovane, completo (fisicità, tecnica e duttilità), con ampi margini di crescita.

L'erede di Lookman poi l'Atalanta ce l'ha già in casa: a inizio luglio è arrivato Kamaldeen Sulemana dal Southampton. Per la 23enne ala sinistra nigeriana la Dea ha investito 17 milioni con la convinzione di aver portato a Bergamo un futuro protagonista della serie A...

Calciomercato Inter in pillole

Tajon Buchanan dall'Inter al Villarreal a titolo definitivo per 9 milioni più il 2% sulla futura rivedita
- Il Parma può dare l'ok alla cessione di Giovanni Leoni per 35 milioni: l'Inter vorrebbe inserire come contropartita Sebastiano Esposito (piace anche al Cagliari), il Milan è interessato (ma con la conferma di Thiaw per ora è al completo nel reparto), la Juventus pensa a un inserimento (lasciando poi il giocatore in Emilia fino al 2026). Partita apertissima per il 18enne difensore italiano
- Kristjan Asllani ha detto no al Betis Siviglia (che offriva 15 milioni per il cartellino). Il centocampista vorrebbe restare in serie A (da cui difficilmente arriveranno proposte superiori a un prestito con diritto di riscatto)
- Il 24enne centrocampista danese del Genoa, Morten Frendrup e il classe 2002 Mandela Keita in seconda battuta, sono obiettivi per il centrocampo dell'Inter ma a condizione di sfoltire prima la rosa. Dovrebbero uscire Zielinsky Asllani (vedi sopra)

Tags:
atalantacalciomercatointerlookman