Inter-Atalanta frenano, Juventus-Roma danno la spinta: quinta squadra in Champions per la serie A? La situazione del Ranking Uefa
Ranking Uefa: Italia si avvicina alla Spagna ma la Germania (seconda) è lontana. Inghilterra prende il largo
foto Lapresse
Italia e Spagna inseguono la Germania - Quinta squadra in Champions, il ranking Uefa
Settimana agrodolce per l'Italia nella Coppe europee. Più delusioni che gioie, con l'imprevista sconfitta dell'Atalanta in casa contro l'Athletic Bilbao (che complica la volata della Dea per la top-8), il ko interno dell'Inter contro la corazzata Arsenal (che chiude quasi ogni sogno di ottavi diretti per i nerazzurri).
Senza dimenticare il pareggio del Napoli a Copenaghen (ora serve un'impresa per andare ai playoff). E anche dal Bologna ci si attendeva 3 punti (2-2 in rimonta casalingo con il Celtic, playoff certi, ottavi diretti improbabili). Le uniche gioie sono arrivate da Roma (2-0 allo Stoccarda: se batte il Panathinaikos è agli ottavi, ma forse anche se pareggia) e Juventus (2-0 al Benfica, missione playoff praticamente portata a termine).
La traduzione di questa settimana nel ranking Uefa per nazioni? Non buonissima. L'Italia non riesce a scattare e resta ferma al quinto posto. Domina l'Inghilterra che salvo crolli impronosticabili (pur se la strada è ancora lunga) confermerà anche il prossimo anno il posto extra in Champions League. Dietro la bagarre vede una Germania seconda e con un po' di vantaggio sulle inseguitrici nella corsa alla quinta squadra nella massima comptizione europea per club. Poi la sorprendente Polonia (che dovrebbe calare con la fase a eliminazione diretta) e il terzetto composto da Spagna, Italia, Portogallo abbastanza vicine tra loro.
Va ricordato che Il punteggio stagionale di ogni nazione si calcola sommando i risultati delle squadre nelle coppe (le squadre in Champions possono raccogliere più di quelle che fanno Europa League e Conference, più i bonus per i passaggio dei vari turni) e dividendo il totale per il numero di club partecipanti a inizio competizione (quindi per l'Italia si divide per 7 quest'anno). La buona notizia per la serie A è che 6 squadre su 7 sono abbastanza certe di andare avanti nelle competizioni (quantomeno giocandosela nei playoff), la cattiva notizia è che la certezza degli ottavi per adesso non ce l'ha nessuna (speranza concreta Roma, possibilità Atalanta), con il Napoli che dovrà battere il Chelsea per evitare un'eliminazione diretta.
In sintesi: rimaniamo in corsa per il secondo posto nel ranking Uefa che dà diritto alla squadra in più da iscrivere nella prossima Champions League, ma servirà un cambio di marcia nelle prossime settimane.
Ranking Uefa per Nazioni, classifica
1) Inghilterra 16.847 punti (9 squadre su 9 in corsa) - Posto extra in Champions
2) Germania 14.035 (7 su 7) - Posto extra in Champions
3) Polonia 13.625 (3 su 4)
4) Spagna 13.312 (8 su 8)
5) Italia 13.071 (7 su 7)
6) Portogallo 13.050 (4 su 5)
7) Francia 12.071 (7 su 7)
8) Cipro 11.406 (3 su 4)
9) Grecia 10.650 (4 su 5)
10) Danimarca 10.500 (2 su 4)