Sport
Champions: ottavi, playoff o eliminazione? Inter, Juventus, Atalanta, Napoli: gli incroci a una partita dal termine della League Phase
Atalanta ancora con chance concrete di top-8, Inter e Juventus verso i playoff (da testa di serie), Napoli a caccia dell'impresa con il Chelsea. La situazione delle italiane in Champions League

foto Lapresse
Champions: ottavi, playoff o eliminazione? Inter, Juventus, Atalanta, Napoli: gli incroci a una partita dalla fine
La settimana di Champions League è stata più amara che dolce per le squadre italiane: Inter sconfitta in casa contro l'Arsenal, Napoli raggiunto sull'1-1 a Copenaghen, Atalanta rimontata e sconfitta in casa dall'Atlhetic Bilbao. Solo la Juventus esce bene dal settimo turno grazie alla vittoria in casa contro il Benfica di Mourinho (con i gol di Thuram e McKennie). A una giornata dalla fine della League Phase la situazione è piuttosto intricata per le nostre quattro squadra. Il rischio di non averne neanche una qualificata direttamente agli ottavi di finale è concreto e non è neanche detto che potremmo calare un poker ai playoff. Inter, Juventus, Atalanta, Napoli a caccia della qualificazione in Champions League: vediamo la situazione squadra per squadra.
Champions League, Atalanta agli ottavi di finale o ai playoff? Le combinazioni

foto Lapresse
L'Atalanta a poco più di mezz'ora dalla fine del match contro l''Athletic Bilbao aveva in mano la qualificazione alle top-8 di Champions League grazie al gol di Scamacca che aveva fissato il punteggio sull'1-0. Poi il patatrack con le reti di Guruzeta (58°), Nico Serrano (70°) e Robert Navarro (74°) che hanno ribaltato il match (a nulla è valso il 2-3 di Kristovic quando mancano due minuti al 90°). Ora la Dea è in fondo al gruppo delle squadre a 13 punti - che va dall'ottava alla tredecisima.
L'ultimo turno è alla portata con la trasferta sul campo dell'Union Saint-Gilloise: la squadra belga è 31° a 6 punti con chance ridotte al lumicino di qualificarsi. Serve una vittoria con un po' di gol di scarto per migliorare la differenza reti e raggiungere gli ottavi di finale. Il pareggio dà la certezza di essere testa di serie nei playoff (con il ritorno in casa), ma anche perdendo la potrebbe farcela.
Champions League Inter: ottavi di finale miraggio, playoff da testa di serie alla portata

foto Lapresse
Le sconfitte contro Atletico Madrid (2-1 beffa in zona Cesarini), Liverpool e infine Arsenal hanno affondato l'Inter dopo le quattro vittorie consecutive a inizio Champions che avevano fatto sperare in una comoda qualificazione nelle top-8. Anche vincendo contro il Borussia Dortmund in trasferta nell'ultimo turno difficilmente l'Inter potrà raggiungere la qualificazione diretta agli ottavi di finale visto che servirebbero cinque risultati favorevoli concatenati dagli altri campi da parte delle squadre che stanno sopra: Liverpool ko col Qarabag, pari o sconfitta di Tottenham sul campo dell'Eintracht Francoforte, Chelsea a Napoli, Atletico Madrid in casa col Bodo, Barcellona contro il Copenaghen, Sporting Lisbona in trasferta contro l'Atlethic Bilbao e Atalanta con l'Union SG. Insomma, la top-8 subito è quasi un miraggio. I playoff? Pareggiando l'Inter avrà il ritorno in casa, forse anche perdendo.
Champions League, Juventus vicina ai playoff da testa di serie. Top-8? Le (difficilissime) combinazioni
foto LapresseLa Juventus battendo il Benfica di Mourinho vede la qualificazione ai playoff da testa di serie molto vicina. Basta un pareggio sul campo del Monaco, possibile che ci riesca anche perdendo ma lì dipende dai risultati dagli altri campi. Juve agli ottavi direttamente? Molto difficile, esattamente come l'Inter (a pari punti a quota 12) visto che servono sei combinazioni favorevoli: Liverpool sconfitto dal Qarabag; Tottenham che almeno pareggia contro l'Eintracht Francoforte, Chelsea che non vince a Napoli e così pure Barcellona con il Copenahgen, Sporting a Bilbao, Manchester City contro il Galatasaray, Atletico Madrid contro il Bodo, l'Atalanta con l'Union St. Gilloise e Inter anch'essa non vincitrice a Dortmund.
Champions League, Napoli ai playoff: serve battere il Chelsea

foto Lapresse
Il Napoli è la squadra più a rischio: non aver vinto a Copenaghen ha affondato i campioni d'Italia a 8 punti al 25° posto (oggi sarebbe la prima eliminata a causa del -5 in differenza reti). La partita in programma allo Stadio Maradona contro il Chelsea è da dentro o fuori: un successo sui blues darebbe la certezza quasi matematica di qualificazione ai playoff (dovrebbero vincere tutte le squadre tra 8 e 10 punti), pur se non da testa di serie. Un pari contro la squadra inglese (attualmente ottava e in lotta per gli ottavi direttamente)? Eliminazione molto probabile visto che servirebbero alcune combinazioni favorevoli dagli altri campi: vittorie di Juve con il Monaco, Ajax contro l'Olympiacos, Bayern Monaco in casa del Psv, oltre almeno al pari di Marsiglia a Bruges e Real Madrid a Benfica, senza dimenticare il pari o sconfitta del Pafos contro lo Slavia Praga.

