Inter-Napoli, arbitra Doveri (bis dopo Napoli-Inter 2025) - Precedenti e polemiche
Daniele Doveri sarà l'arbitro di Inter-Napoli. Var affidato a Di Bello e Di Paolo come vice
Daniele Doveri - foto Lapresse
Inter-Napoli arbitra Doveri
Daniele Doveri sarà l'arbitro di Inter-Napoli. Il 48enne fischietto della sezione di Roma sarà assistito da Alassio e Colarossi e da Colombo come IV Ufficiale. Var affidato a Di Bello e Di Paolo come vice.
Inter-Napoli, arbitra Doveri (bis dopo Napoli-Inter 2025)
Per Doveri è un bis della sfida scudetto andata in scena il primo marzo 2025 e terminata 1-1 allo stadio Diego Armando Maradona con i gol di Federico Dimarco (al 22°) e Philip Billing (all'87°). Un match che portò polemiche nel post partita. Il Napoli si era lamentato per una mano in area di Dumfries su tiro di McTominay e aveva chiesto il calcio di rigore. L'allora allenatore delll'Inter, Simone Inzaghi riteneva fosse da penalty il contrasto in area Napoli tra McTominay e Dumfries.
Doveri, i precedenti con Inter e Napoli
- Ha arbitrato 41 volte il Napoli con un bilancio di 22 vittorie, 12 pari e 7 sconfitte
- Ha arbitrato 38 volte l'Inter con 16 vittorie, 12 pari e 10 sconfitte
- Ha diretto Napoli-Inter non solo a marzo 2025, ma complessivamente cinque volte: una vittoria per parte e tre pareggi, con un rigore a testa assegnato. La prima volta fu a maggio 2019, con la vittoria del Napoli per 4-1. La stagione successiva, nel gennaio 2020, fu trionfo Inter (con Antonio Conte in panchina) per 1-3.Nei successivi tre incroci (tutti al Maradona) è 1-1 periodico.
- Ha arbitrato due volte l'Inter quest'anno: 1-2 vittoria sul campo del Genoa (14 dicembre) e sempre 1-2 a Verona (2 novembre)
- Non ha arbitrato il Napoli quest'anno, l'ultimo precedente è stato nello 0-0 di Parma (18 maggio 2025) nella penultima giornata dello scorso campionato