Inter agli ottavi di Champions: il calendario fa paura. Atalanta tra le top-8? Ora si può

La sconfitta beffa contro l'Atletico Madrid complica un po' il cammino dell'Inter in Champions. L'Atalanta ora sogna gli ottavi

Di Franco Picariello

foto Lapresse

Sport

Champions League, Inter agli ottavi cosa serve? 

La beffa subita al Metropolitano contro l'Atletico Madrid di Simeone complica un po' la corsa dell'Inter verso gli ottavi di Champions League: quel punticino in più avrebbe dato ampie garanzie sulla strada che porta ai primi otto posti nella fase regolare della massima competizione europea. Vero che i nerazzurri, our avendo  perso la testa della classifica, rimangono nel gruppo delle seconde con 12 punti (4 vittorie e per l'appunto il ko contro i colchoneros) alla pari di Psg, Bayern Monaco e Real Madrid.

Però la classifica è corta e il vantaggio sulle inseguitrici risicato: dalla quinta alla decima sono a meno due (Borussia Dortmund, Chelsea, Sporting Lisbona, Manchester City e Atalanta). Nessuna ansia ovviamente in tema di qualificazione ai playoff, ma per evitare quei due match che oltre a essere ovviamente pericolosi, intasano pure il calendario di febbraio (17/18 andata, 24/25 ritorno) bisognerà evitare passi falsi. L'anno scorso la qualificazione agli ottavi la si conquistava a quota 16 ed è probabile che accada anche quest'anno, ma non scontato viste le tante squadre già a 9/10 dopo quattro partite.

L'Inter dovrà quindi cercare 4/5 punti nei prossimi match e non ha un calendario non semplice davanti. Il 9 dicembre arriva a San Siro il Liverpool: vero che gli inglesi stanno vivendo un momento nero con il 12° posto in Premier League (18 punti in 12 partite), il 13° in Champions (9 punti), il pesante ko casalingo contro il Psv (1-4) nell'ultimo turno di Champions e, complessivamente, 9 sconfitte nelle ultime 12 partite (la panchina di Arne Slot molto a rischio), però mai sottovalutare la voglia di riscatto dei Reds. Ad ogni modo, Inter-Liverpool può essere l'occasione giusta per fare uno scatto verso i playoff, arrivando con meno ansia al duro match di San Siro contro l'Arsenal del 20 gennaio che precederà la trasferta del 28 sul campo del Borussia Dortmund.

In sintesi: gli ottavi per l'Inter restano la prima possibilità rispetto a playoff da testa di serie, ma attenti alle insidie del calendario.

Inter, calendario Champions

Inter-Liverpool 9 dicembre
Inter-Arsenal 20 gennaio
Borussia Dortmund-Inter 28 gennaio

Champions League, Atalanta agli ottavi cosa serve?

L'Atalanta ha cambiato marcia in Champions League negli ultimi due match: prima la vittoria sul campo del Marsiglia e poi quella contro l'Eintracht Francoforte. La Dea si trova a quota 10 nel gruppo delle squadre che possono anche sognare la qualificazione diretta agli ottavi di finale. Un paio di vittorie potrebbe rendere concreto il sogno. In ottica playoff Lockman e compagni hanno più di un match di vantaggio (4 punti) sulla venticinquesima e questo regala un minimo di tranquillità a quattro giornate dalla fine.

Il calendario? Il prossimo turno è pericoloso perché a Bergamo arriva il Chelsea di Maresca (che ha 10 punti come gli orobici), poi altro match casalingo contro l'Atletico Bilbao (i baschi hanno solo 4 punti) e infine l'abbordabile trasferta sul campo dell'Union SG (a 6 nel gruppo che si gioca i playoff).

Insomma, l'Atalanta ha tutte le carte per guadagnare i playoff da testa di serie (dalla 9° alla 16°), magari saltandoli e conquistando la top-8...

Atalanta, calendario Champions

Atalanta-Chelsea 9 dicembre ore 21
Atalanta-Atletico Bilbao 21 gennaio ore 21
Union Sg-Atalanta 28 gennaio ore 21

E inoltre


Champions: Juventus e Napoli direttamente agli ottavi? Cosa serve

 

Tags: