Lazio-Milan, ma c'era il calcio d'angolo sul gol di Romagnoli... quanti dubbi - L'analisi alla moviola

Dopo Pavlovic in Milan-Lazio, la sfida di Coppa all'Olimpico accende i riflettori sul corner da cui è nato il gol che ha deciso la partita. L'ha toccata per ultimo Estupinian o Romagnoli?

Di Franco Picariello

foto Ipa

Sport

Milan-Lazio con il gomito di Pavlovic? Lazio-Milan e il corner del gol di Romagnoli 

Spento l'incendio legato alle polemiche per l'episodio da moviola di Milan-Lazio legato al gomito di Pavlovic (che non era rigore, qui la sentenza della moviola), si accende quantomeno un fuocherello per la sfida di Coppa Italia dell'Olimpico, la 'rivincita' tra biancocelesti e rossoneri che ha visto la squadra di Maurizio Sarri prevalere 1-0 grazie al gol dell'ex, Alessio Romagnoli all'80° (su cui la retroguardia di Allegri peraltro è colpevole, avendolo lasciato staccare di testa in area indisturbato).

Festa Lazio dopo il gol di Romagnoli che decide la sfida con il Milan - foto Ipa
 

Lazio-Milan, era corner o no sul gol di Romagnoli? L'analisi della moviola

I dubbi non sono tanto sulla rete della Lazio, ma sul corner da cui è nata: c'era o non c'era? I giocatori del Milan hanno protestato perché ritenevano che l'ultimo tocco prima che la palla uscisse sul fondo non fosse di Estupinian ma di Romagnoli. Dubbi sull'immagine frontale e così pure dal retroporta. "Ognuno tragga le proprie riflessioni, intuizioni. Certo è talmente vicino che a mio parere non si riesce a capire benissimo", ha spiegato l'ex arbitro Graziano Cesari su Italia 1 nel post partita del match di Coppa Italia. In questi casi ci si basa su quello che ha visto l'arbitro. "Il Var non può intervenire, non si può modificare la concessione di un calcio d'angolo. E Guida (l'arbitro, ndr) lo dice proprio 'Per me è corner'. Quindi inevitabilmente noi ci dobbiamo fidare. Lui alza il braccio destro immediamente per indicare il calcio d'angolo"

Ai Mondiali 2026 la Fifa vuole sperimentare proprio il Var per i corner. Una soluzione che certamente aiuterà gli arbitri e toglierà altre possibili polemiche. Ma in un caso complesso e difficile da analizzare come quello di Lazio-Milan "ci stiamo una vita", conclude Cesari. 

Tags:
laziomilanmoviolavar