NBA Europe, Olimpia Milano e Milan: vertice a Londra (l'Inter non c'è, ma...) per creare una franchigia

Olimpia Milano, Milan e NBA, il meeting di Londra

Sport

Nba Europe, Olimpia Milano e RedBird al vertice di Londra

L'Nba ha fatto tappa in Europa con due partite (una a Berlino e una a Londra), ma è il progetto di una lega nel Vecchio Continente che continua a scaldare i cuori degli appassionati di basket e che dovrebbe partire nell'autunno 2027. Dodici grandi città nel 'cast' come presenze fisse - più 4 qualificate per meriti sportivi (dalla Champions League e da un torneo di fine stagione) - con il coinvolgimento di top club che dominano nel mondo del calcio come Manchester City e Paris Saint Germain (senza ovviamente dimenticare il Real Madrid che è polisportiva vincente in entrambi gli sport da sempre). 

L'idea sarebbe di una Lega con capitali o città di primo piano come Londra, Manchester, Parigi, Lione, Madrid, Barcellona, Berlino, Monaco, Atene, Istanbul.

L'Italia? Sarà protagonista visto che, da mesi trapela la presenza di due nostre squadre in questo campionato: una ovviamente a Milano e l'altra a Roma. La novità però è che, secondo la Gazzetta dello Sport, in queste ore a Londra sarebbe in programma un vertice che può costituire un ulteriore passo in avanti nella creazione di alcune franchige, tra cui quella che dovrebbe nascere all'ombra della Madonnina. 

Invitati, un un albergo della City, spiega la Rosea, Olimpia Milano con Ettore Messina-Christos Stavropoulos e Milan (più che il club rossonero sono presenti i rappresentanti RedBird di Gerry Cardinale ossia Massimo Calvelli e forse Zlatan Ibrahimovic). "L'Inter non sarà rappresentata, nemmeno a livello di proprietà, e l'assenza, in questo contesto, fa pensare", spiega la Rosea. E ancora "La Nba farà una presentazione dettagliata della nuova Lega europea, illustrerà i parametri economici, il funzionamento del torneo e le sue richieste sulla gestione delle franchigie".

La quota d'ingresso chiesta alle franchige che vorranno entrare nell'Nba Europe? Dovrebbe essere attorno i anche superiore a 500 milioni così da diventare co-proprietari della Lega (che l'Nba terrà al 50%). 

"Milan, Inter e Olimpia sono interessate a partecipare ma valutano diverse opzioni. Proveranno a entrare nella Lega da sole? Ci sarà un'alleanza tra due o tre club?", si domanda la Gazzetta dello Sport. La risposta arriverà nelle prossime settimane.

NBA Europe, Silver: "Milano? Parliamo con Inter, Milan e Olimpia. E le parti parlano tra loro"

Adam Silver, Commissioner NBA, sulla franchigia milanese di Nba Europe: "Stiamo parlando con tutte le parti interessate (Milan, Inter e Olimpia, ndr) e queste parti stanno anche parlando tra loro. La cosa importante per noi è essere sicuri di portare il basket del più alto livello possibile in queste città di interesse mondiale: vogliamo identificare i partner giusti e assicurarci che investano nelle infrastrutture e che ci aiutino a far crescere l’interesse della comunità per il basket", le parole del Commissioner Nba alla Gazzetta dello Sport. Sul fronte Roma: "A Roma potrebbe essere una squadra di calcio o qualcuno che, siccome non c’è una squadra di basket, vede una grande opportunità per il tipo di mercato che è, uno con tanti tifosi in cui creare una struttura da zero, un nuovo brand"

Tags:
gerry cardinalemilannba europeolimpia milano