Playoff Mondiali 2026, due incubi nel sorteggio per l'Italia di Gattuso - Le probabili avversarie

Quando ci sarà il sorteggio playoff per l'Italia: dove vederlo in tv e orario

Di Franco Picariello

Foto Lapresse

Sport

Italia-Norvegia, poi playoff Mondiali 2026

L'Italia è condannata ai playoff Mondiali 2026 (16 squadre divise in 4 gironi) anche vincendo e raggiungendo la Norvegia domenica sera a San Siro a pari punti in classifica: troppa la differenza reti che divide le due squadre, servirebbe un risultato astronomico e impossibile a favore degli azzurri

Playoff Mondiali, quando ci sarà il sorteggio per l'Italia: dove vederlo in tv e orario

Dunque non resta che attendere il sorteggio in programma nella sede della Fifa a Zurigo il 26 marzo (semifinali) e il 31 marzo (finale) con diretta tv su Rai Sport dalle 12:50 alle 14. Come noto la nazionale allenata da Gattuso è testa di serie - assieme a Turchia, Islanda (o Ucraina) e Polonia - e questo le darà la possibilità di giocare la prima gara in casa, mentre il campo dell'eventuale match decisivo verrà stabilito dall'urna. 

Playoff Mondiali sorteggio: Svezia e Macedonia del Nord, incubi Italia

Le avversarie? Qui tornano gli incubi di Macedonia del Nord - che eliminò l'Italia di Mancini in semifinale a Palermo nel 2022 (in caso di vittoria ci sarebbe stato lo spareggio col Portogallo - e quello più lontano, ma non troppo, della Svezia - che buttò fuori la nazionale azzurra allenata da Ventura nel 2018. Ma andiamo con ordine.

Semifinale Playoff - Match casalingo per l'Italia contro una delle ripescate dalla Nations League: Galles, Romania, Nord Irlanda e Svezia.

Eventuale Finale Playoff - Poi lo scoglio più duro, con l'Italia dovrebbe affrontare una delle squadre in seconda o terza fascia, che ad oggi sono: Scozia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Albania (seconda fascia) e Macedonia del Nord, Islanda, Bosnia ed Erzegovina e Kosovo (terza fascia).

Al termine dell'ultimo weekend dei gironi Mondiali il quadro sarà definito con la certezza di tutte le avversarie. 

Tags: