Sport
Italia-Norvegia? Deve finire così perché gli azzurri di Gattuso vadano al Mondiale 2026
Quando ci sarà il sorteggio playoff per l'Italia: dove vederlo in tv e orario

Foto Lapresse
Italia-Norvegia 9-0 per andare ai Mondiali 2026
Il 2-0 un po' sofferto (gol di Mancini e Pio Esposito nel finale) dell'Italia in Moldavia e il 4-1 agevole della Norvegia in casa con l'Estonia hanno chiuso i giochi (in realtà già blindati da settimane...) nella lotta per il primo posto nel Gruppo I.
Alla vigilia della sfida di San Siro contro la nazionale guidata da bomber Haaland gli azzurri sono in svantaggio di 3 punti, ma, soprattutto di 17 gol in differenza reti. Dettaglio decisivo visto che in caso di arrivo alla pari decide proprio questo fattore. L'Italia infatti è a più +12 (20 reti fatte e 8 subite), mentre la Norvegia a + 29 (33-4).
Dunque, per rincorrere un teorico sorpasso nell'ultimo match gli azzurri dovrebbero vincere 9-0 (10-1, 11-2). Pura fanstascienza ovviamente.
Brasile, Ancelotti: 'Italia si qualificherà ai Mondiali, ci diamo appuntamento in finale'
L'Italia del calcio "dovrà di nuovo battagliare passando dagli spareggi e quindi da un’eliminatoria complicata. Spero che riesca a qualificarsi. Deve qualificarsi. E sinceramente penso che ce la farà", ha detto il ct del Brasile, Carlo Ancelotti, intervistato dalla Gazzetta dello Sport. "Poi ci diamo appuntamento in finale: saremmo tutti felici, gli italiani, i brasiliani e io in particolare. A livello emozionale per me sarebbe meraviglioso".
Quando ci sarà il sorteggio playoff Italia: dove vederlo in tv e orario
Non resta dunque che mettersi l'animo in pace e aspettare i playoff Mondiali in programma il 26 marzo (semifinali) e il 31 marzo (finale). L'urna verrà svelata giovedì a Zurigo presso la sede della Fifa (diretta tv su Rai Sport dalle 12:50 alle 14).
L'Italia giocherà sicuramente la prima gara in casa essendo testa di serie, mentre nell'eventuale match decisivo deciderà il sorteggio. Quattro anni fa come tutti ricordano venne eliminata dalla Macedonia del Nord a Palermo: se avesse vinto quel match si sarebbe giocata l'accesso a Qatar 2022 in Portogallo contro Cristiano Ronaldo.

