I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Cronache dal mercato dell'arte
Typevisual in mostra a Los Angeles

Si chiama Downtown Los Angeles Art Walking, è la settimana in cui le principali contemporary gallery della Città degli angeli sono aperte e organizzano gli eventi più prestigiosi, per la gioia dei collezionisti, che corrono da una galleria all'altra. Un po' come avviene per la fashion week milanese nel settore della moda.

In un periodo in cui la nostra contemporary art (intendendo l'arte visiva degli anni a partire dal 2000) fatica a imporsi a livello internazionale, sulla West coast si rivede finalmente un po' di tricolore. Il 6 ottobre, proprio il giorno in cui a L. A. si apre la  settimana dell'arte, la Bruce Lurie Gallery di Los Angeles, una delle più prestigiose gallerie californiane (tra gli artisti trattati conta il grande Jean Michel Basquiat e altri maestri internazionali del pop) inaugura Typevisual,  personale dell'artista padovano Lorenzo Marini.

La Type art, teorizzata nel Manifesto “Movimento per la liberazione delle lettere”, pubblicato da Marini nel 2016, pone l'attenzione sull'estetica delle lettere e, in generale, del segno grafico. Una rielaborazione della calligrafia? Si, ma in realtà qualcosa di più. Marini ha rivisitato il concetto occidentale per cui le lettere dell'alfabeto, e, in generale, i segni grafici, vivono esclusivamente collegate tra loro per creare un legame funzionale, una parola. Ogni lettera, per Marini, ha invece una propria forza estetica, e può vivere individualmente come opera d'arte.

Con la mostra alla Bruce Lurie Gallery, Marini debutta a Los Angeles, dopo aver già portato la sua Type Art (presentata ufficialmente a Milano, a Palazzo della Permanente nell'ottobre 2016) alla Biennale di Venezia (ospite del Padiglione Armeno), alla  Western China International art Biennale (dove ha rappresentato l'Italia insieme a Michelangelo Pistoletto) e a New York, alla George Bergés gallery.

Tags:
los angelestypevisual
in evidenza
House of Gucci, guarda il trailer Jared Leto irriconoscibile. FOTO

Lady Gaga guida un cast stellare

House of Gucci, guarda il trailer
Jared Leto irriconoscibile. FOTO

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021

Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.