I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Grazie Raffaella, hai cambiato la coscienza degli italiani

Bisogna sempre diffidare dai totalitarismi d’opinione. La scomparsa di Raffaella Carrà ha determinato il plauso senza se e senza ma di tutti gli italiani: da Sergio Mattarella a Vasco Rossi. Nel caso della Carrà l’unanimità è però meritata. Si è trattato, oltre che di una grande artista, di una donna carismatica ed empatica – caratteristiche di rado presenti in modo coerente e disinteressato in una persona - che ha trasmesso gioia agli italiani.

L’ambito della Carrà, quello dello spettacolo televisivo di un tempo che non esiste più (molti ventenni non sanno chi sia stata Raffaella… meglio così… gli anni passano e la regina della televisione italiana non era Mozart), è un contesto di evasione, nel senso anche negativo del termine: ugualmente leggere un libro è distrazione, ma in questo caso si va oltre il mero entusiasmo: dal libro – ovvio da quello di qualità – si viene un po’ trasformati, magari anche solo da un concetto. La Carrà ha avuto un merito grandissimo   – e rarissimo rispetto ai personaggi televisivi attuali - quello di cambiare gli italiani nella coscienza, nel caso specifico aiutandoli ad avere un approccio - anche solo teorico -  più libero al corpo e alla sessualità: e la cifra dei veri artisti e intellettuali è modificare le coscienze delle persone e quindi la società.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.