Coronavirus
Coronavirus, a Nizza "situazione catastrofica". Nel mirino i ristoranti liguri

Picco di contagi nella città francese, si va verso un lockdown totale durante il weekend. Ospedali senza più posti letto
Coronavirus, a Nizza "situazione catastrofica". Nel mirino i ristoranti liguri
L'emergenza Coronavirus continua, non solo in Italia, ma anche nella vicina Francia. Nizza, infatti, è ad un passo dal lockdown dopo l'esplosione dei contagi e la situazione fuori controllo negli ospedali. Le autorità francesi - si legge sul Corriere della Sera - stanno per annunciare un confinamento nei weekend, una misura mai usata prima in Francia. "La situazione sanitaria è catastrofica — dice il sindaco Christian Estrosi —, la rianimazione è vicina alla saturazione, le operazioni vengono deprogrammate". L’area metropolitana di quasi un milione di abitanti è la zona più colpita di Francia, in particolare la variante inglese ha fatto salire rapidamente i casi e per la prima volta il governo è pronto a scegliere la strada di un lockdown localizzato, solo nei fine settimana.
A Nizza nell’ultima settimana - prosegue il Corriere - si sono registrati 751 nuovi casi ogni 100 mila abitanti, contro 190 su scala nazionale. Tra le cause il sindaco Estrosi indica l’eccesso di turisti durante le vacanze di Natale, «siamo passati da 20 a 120 voli al giorno», ma c’è anche la vicinanza con l’Italia e i tanti viaggi al di là della frontiera di francesi che hanno voluto approfittare dei ristoranti e bar rimasti aperti in Liguria. Il sindaco chiede i rinforzi della polizia nazionale «per fare rispettare le misure che saranno annunciate», anche perché nelle scorse settimane i cittadini avevano cominciato a dare segni di insofferenza.