A- A+
Coronavirus
Covid, il Codacons diffida il governo:"Anche col vaccino tamponi e quarantena"
Vaccino

"Chi oggi si reca in vacanza all'estero, anche se vaccinato in Italia, per rientrare deve sottoporsi a tampone molecolare o antigenico effettuato 48 ore prima dell'ingresso, e in alcuni casi alla quarantena obbligatoria"

E' quanto denuncia il Codacons, parlando di "paradosso tutto italiano". Nella giornata di oggi ha presentato  una diffida urgente al governo: "In Italia il riconoscimento della vaccinazione contro il Covid ai fini dell'ingresso nel territorio con provenienza dall'estero non è ancora stato stabilito -spiega l'associazione dei consumatori- È assurdo che altri paesi stranieri accettino il certificato di vaccinazione italiana per l'ingresso sul loro territorio ma tale certificato non venga riconosciuto proprio dall'Italia per i suoi cittadini che rientrano in patria, richiedendo il tampone nelle 48 ore precedenti e/o rispettare la quarantena obbligatoria". 

La certificazione relativa al ciclo vaccinale, spiega l'associazione, "non consente, ad oggi, ai cittadini italiani di rientrare dall'estero. Per tali rientri, in particolare, è previsto tuttora che, a seconda della destinazione dalla quale si rientra, si dichiari: per il rientro dai paesi delle zone C di essersi sottoposto a tampone, risultato negativo, 48 ore precedenti l'ingresso in Italia. E per il rientro dai paesi delle zone D e E di essersi sottoposto a tampone, risultando negativo, nelle 72 ore precedenti l'ingresso in Italia".  Inoltre, in questo secondo caso è necessario "sottoporsi ad un periodo di isolamento fiduciario di 10 giorni e attivare la sorveglianza sanitaria, effettuare un ulteriore test molecolare o antigenico al termine dell'isolamento di dieci giorni". Tutto ciò "nonostante diversi Paesi consentano già oggi ai turisti vaccinati di entrare senza alcuna restrizione nei loro territori, come il caso di Grecia, Germania, Croazia, Danimarca, Cipro, Malta, Slovenia, Polonia, Estonia, Romania".

Per il Codacons "è evidente una normativa interna contraddittoria e lesiva dei diritti dei cittadini italiani che, paradossalmente, si possono recare all'estero liberamente -se vaccinati in Italia- ove diretti presso paesi che riconoscono il certificato vaccinale, ma non possono rientrare altrettanto liberamente in Italia sulla base di un certificato daquest'ultima emesso". 

Per tale motivo il Codacons ha inviato una diffida urgente al Ministero della Salute e alla Presidenza del Consiglio perché provvedano, con effetto immediato, all'adozione di ogni atto idoneo al riconoscimento della validità della certificazione verde Covid relativa al ciclo vaccinale per il rientro dall'estero dei cittadini italiani, quantomeno in riferimento al rientro da stati esteri in cui tale validità è riconosciuta.

Commenti
    Tags:
    covidcodaconscodacons governovaccinicodacons vaccini





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.