A- A+
Coronavirus
Green Pass: come e dove ottenerlo, come funziona, quanto dura. Il vademecum

Prende il via in Italia il Green Pass, la Certificazione verde Covid-19, il documento gratuito, in formato digitale e stampabile, che facilita nel nostro Paese la partecipazione a eventi pubblici (come fiere, concerti, gare sportive, feste in occasione di cerimonie religiose o civili), l'accesso alle residenze sanitarie assistenziali e lo spostamento in entrata e in uscita da territori eventualmente classificati in "zona rossa" o "zona arancione".

La certificazione, frutto del lavoro congiunto di ministero della Salute, ministero dell'Economia e delle Finanze e del ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, in collaborazione con la Struttura Commissariale per l'emergenza Covid-19 e con il supporto del partner tecnologico Sogei, contiene un QR Code che ne verifica autenticita e validita. 

Green Pass, come ottenerlo:

Il documento attesta una delle seguenti condizioni:

-Effettuando la vaccinazione anti Covid-19

-Effettuando un test antigenico rapido o molecolare negli ultimi due giorni risultato negativo

-Se si è guariti dal Covid-19 negli ultimi 6 mesi

Green Pass, quanto dura

Il green pass ha durate differenti. Per chi ha fatto il tampone la validità è di 48 ore. Chi è stato vaccinato con la prima dose dovrà attendere 15 giorni, chi ha ricevuto la seconda inoculazione avrà il Qr code immediatamente: la durata in entrambi i casi è di 9 mesi. Per chi è invece guarito dal virus, la validità del green pass è di 6 mesi dal certificato di avvenuta guarigione. Se ci si contagia (l'evento finisce immediatamente nella banca dati del sistema sanitario nazionale) il certificato viene revocato.

Green Pass, come funziona:

A tutela dei dati personali, il QR Code della certificazione andra mostrato soltanto al personale preposto per legge ai controlli. Con l'attivazione della piattaforma nazionale realizzata e gestita da Sogei, a partire da giovedi 17 giugno, i cittadini potranno iniziare a ricevere le notifiche via email o sms con l'avviso che la certificazione e disponibile e un codice per scaricarla su pc, tablet o smartphone. L'invio dei messaggi e lo sblocco delle attivazioni proseguira per tutto il mese di giugno, e sara pienamente operativo dal 28 giugno, in tempo per l'attivazione del pass europeo prevista per il 1 luglio.

Green Pass, dove richiederlo:

La Certificazione verde COVID-19 si potra visualizzare, scaricare e stampare su diversi canali digitali:

-sul sito dedicato www.dgc.gov.it;

-sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale www.fascicolosanitario.gov.it/fascicoli-regionali;

-sull'App Immuni e presto sull'App IO.

In caso di difficolta, o indisponibilita, nell'uso di strumenti digitali, saranno coinvolti medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacisti che hanno accesso al sistema Tessera Sanitaria.

Dal 1 luglio la Certificazione verde COVID-19 sara valida come Eu digital COVID certificate e rendera piu semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell'area Schengen. Per tutte le informazioni e disponibile il sito www.dgc.gov.it e il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20. 

Commenti
    Tags:
    green passcome ottenerlogreen pass come funziona





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.