A- A+
Coronavirus
Iliaria Capua contro i no vax: "Rifiutano il vaccino? Paghino il posto letto"

Iliaria Capua, direttrice dell'UF One Health Center, lancia la proposta di far pagare il posto in ospedale a chi rifiuta il vaccino Covid. Si parla anche di 2.000 euro al giorno

La campagna vaccinale in Italia continua a spron battuto, anche se c'è ancora una piccola parte della popolazione che rifiuta di sottoporsi al trattamento. La Francia per incentivare le vaccinazioni ha deciso di estendere l'utilizzo del Green Pass a molte attività quotidiane (una proposta simile è stata avanzata anche in Italia) mentre Iliaria Capua, direttrice dell'UF One Health Center del'Università della Florida, ha pensato a qualcosa di diverso: far pagare un ticket ai no vax che che rifiutano il vaccino Covid in caso di ricovero in ospedale.

Ilaria Capua contro i no vax: "Rifiuti il vaccino Covid? Potrebbero pagare il posto in ospedale anche fino a 2.000 euro al giorno"

"Ai non vaccinati per scelta, ovvero coloro che rifiutano di assumere una misura di salute pubblica necessaria a tenere l’emergenza sotto controllo, e di conseguenza uno strumento essenziale per mantenere in equilibrio il sistema sanitario nazionale - scrive la dottoressa in un suo contributo sulle pagine de Il Corriere della Sera - si potrebbe immaginare di proporre una piccola franchigia, per non dire ticket, in caso di ricovero Covid che vada a coprire almeno i costi 'non sanitari' dell’ospedale: letto, biancheria, mensa , servizio di pulizia, utenze".

"In cambio della libertà di scegliere se vaccinarsi o no - continua la Capua -, si potrebbe chiedere un piccolo contributo rispetto al costo totale del ricovero in terapia intensiva. Si tratterebbe soltanto di 1.000-2.000 euro al giorno. Sì, al giorno. Il resto, ovvero i costi di infermieri, medici, medicine ed altro necessario alla cura, sarebbero esclusi dal computo perché quelli ce li passa lo Stato. Per ora, e fintanto che il sistema non finisca dissanguato".

Commenti
    Tags:
    ilaria capuano vaxno vax ospedalevaccino covid 19





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.