A- A+
Costume
Le 5 peggiori abitudini quotidiane: spesso pensate come giuste, ma da evitare
Le 5 peggiori abitudini quotidiane, da evitare.

Le 5 peggiori abitudini quotidiane: spesso pensate come giuste, ma da evitare

A volte siamo convinti che alcune abitudini quotidiane siano giuste, ma ci sbagliamo: molte infatti possono danneggiare la nostra salute. Tutti abbiamo automatismi che ripetiamo senza rendercene conto: alcuni studi hanno dimostrato come il 40% delle nostre attività giornaliere vengano eseguite con le medesime azioni. Vediamo allora quali sono le 5 peggiori abitudini più comuni dannose per il nostro benessere quotidiano.

​Saltare la colazione

Non fare colazione al mattino è considerata una delle peggiori abitudini. Si tratta infatti del pasto più prezioso della giornata, perché ci permette di immagazzinare la quantità di energia necessaria che determinerà la resistenza e il rendimento nell'arco delle 24 ore, influenzando anche il nostro stato emotivo. Saltare la colazione può portare a un affaticamento mentale e fisico, a vuoti di memoria, e a un umore altalenante. Si consiglia di iniziare sempre la giornata con un pasto sano e sostanzioso.

Farsi la doccia tutti i giorni

Farsi la doccia tutti i giorni può danneggiare la pelle. Infatti lavare quest'ultima con troppa frequenza può indebolire la sua barriera naturale costituita da componenti come la preziosa flora batterica, che permette di proteggere la pelle da agenti esterni. Ad ogni lavaggio è comunque sempre consigliabile scegliere basse temperature, ed utilizzare bagnoschiuma delicati, il più possibile naturali e privi di sostanze chimiche. È anche importante sciacquarsi molto bene e asciugarsi in modo delicato, per poi applicare una crema idratante. 

Passare troppo tempo davanti al PC

Il mondo digitale e l'utilizzo eccessivo di smartphone ci costringe sempre più spesso a lavorare con il PC o tablet, fissando uno schermo più o meno grande per molte ore. Se pensiamo che bastano solo due ore al giorno per provocare problemi visivi, soprattutto per chi indossa una lente a contatto qualsiasi, si può comprendere facilmente come otto ore continuative, fissando uno schermo, possano danneggiare profondamente la vista. L'ideale è prendersi una serie di mini pause per far rilassare l'occhio e staccarsi dalla luce artificiale dello schermo, che causa un forte affaticamento alla nostra vista.

Dormire con le lenti a contatto

Uno dei gesti quotidiani più pericolosi per la nostra vista è quello di addormentarci con addosso le lenti a contatto. Di solito capita quando siamo molto stanchi o per distrazione, ma i danni visivi che ne possono derivare sono molteplici e molto rischiosi. Da una lato, qualsiasi specialista dovrebbe rammentare ai propri pazienti l'accortezza di togliersi sempre le lenti di sera; dall'altro, gli utenti che decidono di comprare lenti a contatto online grazie ad offerte speciali, dovrebbero sempre leggere con attenzione tutte le avvertenze elencate nella confezione, nonché le specifiche delle lenti per evitare di contrarre infezioni della cornea o altre malattie dolorose. Inoltre, sarebbe sempre consigliato di avere con sé del collirio per inumidire le lenti, secondo necessità.

Mangiare troppo voracemente

Mangiare troppo, soprattutto se si tratta di pietanze molto grasse e ricche di zucchero, può causare gravi problemi a livello cerebrale e circolatorio. Questo a sua volta ostacola il processo di depurazione del nostro organismo, favorendo il formarsi di tossine nel sangue che possono evolvere in diverse malattie, soprattutto legate all'apparato circolatorio e quindi al cuore. Uno stile di vita sano e una dieta equilibrata fatta di frutta e verdura fresca e pochi condimenti, associata ad un'attività sportiva anche lieve ma costante, possono davvero fare la differenza e migliorare il nostro benessere. 

Vi siete identificati in una di queste cattive abitudini? Se la risposta è affermativa, cercate sin da subito di evitarle, per prevenire il più possibile problemi di salute futuri.

Tags:
cattive abitudinivita quotidianasaltare colazionetroppo tempo davanti pcdoccia tutti giorni
in evidenza
Meteo, fresco? È solo un’illusione Torna l'inferno. Ecco quando

Meteo

Meteo, fresco? È solo un’illusione
Torna l'inferno. Ecco quando

i più visti
in vetrina
Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede

Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede


casa, immobiliare
motori
Nissan JUKE Hybrid: efficienza e basse emissioni ma anche piacere di guida

Nissan JUKE Hybrid: efficienza e basse emissioni ma anche piacere di guida


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.