A- A+
Costume
Le 7 skill per essere un leader di leader. La fiducia come leva generatrice

Leadership, punto di partenza le competenze

Stile e modus operandi dei leader sono in discussione da sempre, ma mai come i tempi in cui viviamo, la trasformazione digitale in atto e il contesto pandemico concorrono a minare il ruolo dei capi, nonostante da tempo si siano abbandonati modelli gerarchici e le persone abbiano bisogno di leader più di quanto pensino.

Come nell’ambito tecnologico non è accettabile oggi la minore affidabilità di un software o far lavorare un hardware più ore per produrre la stessa prestazione, così in ambito organizzativo le competenze sono un fattore critico di competitività e si deve prevenire la loro obsolescenza, a tutti i livelli.

Secondo Emanuele Castellani, CEO Cegos Italy & Cegos Apac, occorre dunque saper fare una revisione anche alla propria leadership, passarne in rassegna le caratteristiche, impostare un percorso di manutenzione profonda e costante attraverso “tagliandi” periodici che ne garantiscano il funzionamento e l’aggiornamento, come una qualsiasi altra competenza ed essere consapevoli che oggi conta infondere significato al lavoro, favorire l'impegno delle persone e promuovere un senso di fiducia tra i membri del team perché colgano le sfide come opportunità.

Leadership: fiducia leva imprescindibile. "Le persone scelgono da chi farsi guidare"

Oggi più che mai la fiducia è, infatti, una leva essenziale per la crescita delle organizzazioni: non si guidano le persone, sono queste che scelgono se farsi guidare e da chi e alla base di questa scelta c’è la fiducia verso il leader, rispetto a quanto incarna valori che si riflettono in una missione e in un proposito e quanta ne genera lui stesso nei collaboratori.

Il leader non può più essere il solo a prendere le decisioni, ma deve indirizzare gli altri e porli in condizione di prendere le loro, ognuno per la propria sfera di responsabilità e influenza. In questo modo la leadership diventa una dote potenzialmente universale per chiunque guidi un progetto o un team e sia capace di creare soluzioni; dal successo dei team dipende il successo aziendale e del leader stesso.

Un capo diventa un leader di leader. Ecco le 7 skill cruciali

Ma quali sono le caratteristiche di questa competenza? Gli studi internazionali Cegos hanno individuato 7 skill cruciali per un leader.

Il fil rouge che le accomuna risiede proprio nella fiducia nei team e in ogni suo membro:

  • Gestire l’incertezza captando e interpretando anche i segnali deboli per elaborare le linee guida, accettando l’orizzonte di breve termine e riformulando la strategia anche più volte per adattarla. Agilità.
  • Essere accessibile proponendo una versione coerente di sé, onesta, autentica e accogliente. Mostrandosi equilibrati nei pensieri, nelle emozioni e nei comportamenti. Apertura.
  • Cogliere l’unicità di ogni collaboratore per mettere a fattor comune le energie di un intero team. Con la neuroleadership per comprendere meglio il funzionamento del cervello umano, il leader può anticipare i comportamenti e agire con cognizione. Comprensione profonda.
  • Valorizzare la diversità per trasformarla in energia che porti alla convergenza sul piano dei risultati. Aggregazione.
  • Domare la spinta alla digitalizzazione per portarne beneficio all’organizzazione, scoprendo le sinergie uomo-macchina e trovando i giusti meccanismi per porre l’uomo alla guida del processo. Umanità.
  • L’umiltà poi è un valore necessario per saper riconoscere e sviluppare i talenti altrui a vantaggio della squadra e diventa il volano per creare una cultura dell’apprendimento aziendale. Valorizzazione.
  • In ultimo, il leader deve sapere promuovere l’autonomia di pensiero incoraggiando, appunto, a sperimentare sempre nuove soluzioni e idee, calcolando l’errore ed evitando di stigmatizzarlo per favorire un approccio diffuso allo sviluppo. Innovazione.

Come costruire la capacità di leadership

Ci sono alcuni punti di attenzione da considerare, al netto che qualsiasi processo di apprendimento dovrebbe avvenire in ambiente 4.0, in modo personalizzato, basandosi su una forte interazione umana e situazioni lavorative reali.

La leadership, prima di tutto, è una questione di sviluppo personale e un atteggiamento: coltivarli equivale a lavorare sulla propria persona e sui rapporti con gli altri attraverso l’intelligenza emotiva.

Far evolvere il sé rende pronti all’interazione con il prossimo, alla collaborazione o, ancor più alla cooperazione. In pratica, saper decidere insieme, ispirare una visione comune, coinvolgere le persone nel dialogo e nell’azione, favorendo le sinergie all’interno di un’organizzazione.

Su questo confronto costante e diversificato deve fondarsi l’attitudine all’apertura, all’innovazione e alla creatività che possono emergere a qualunque livello aziendale.

Il confronto con i pari e lo stimolo derivante dalle diversità degli interlocutori favoriscono, poi, l’evoluzione del pensiero di un leader e così, mattone dopo mattone, si costruiscono le pareti di una struttura organizzativa solida per affrontare l’incertezza dei tempi.

Commenti
    Tags:
    skill per essere un leaderleaderskill





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.