Le fantasie bollenti più diffuse degli italiani? Svelate da un'indagine - Affaritaliani.it

Costume

Le fantasie bollenti più diffuse degli italiani? Svelate da un'indagine

È vero che le piattaforme tecnologiche stanno cambiando sogni e voglie fuori e dentro al letto? La risposta in un sondaggio

Le fantasie bollenti più diffuse degli italiani? Svelate da un'indagine

Quali sono oggi le fantasie più calde degli italiani? È vero che le piattaforme tecnologiche stanno cambiando sogni e voglie fuori e dentro al letto? A fotografare l’immaginario erotico tricolore è proprio una piattaforma, Xlovecam, che ha commissionato all’istituto di ricerca francese Discurv un’indagine che ha coinvolto 1000 persone che hanno accettato di parlare dei loro sogni in materia di sesso. Una fotografia che evidenzia un immaginario a metà strada tra curiosità e conservazione, ma anche con qualche elemento problematico da non trascurare.

La fantasia più diffusa in Italia è quella di fare l’amore in un luogo esotico (68%), con pochissime differenze tra maschi e femmine, segno forse di un diffuso e condiviso desiderio di avventura, evasione e libertà. Una spiaggia deserta (81%), nella classica automobile (80%), o magari in un bosco (68%). Sembrano invece diminuire alcuni luoghi stereotipati di un certo immaginario, e luoghi di culto (21%), bagni pubblici, palestre, parchi di notte (tutti intorno al 40%). Crescono i camerini di prova (51%), specie tra i giovani, mentre treni, aerei, ascensori, cinema e anche il luogo di lavoro continuano ad accendere le fantasie di un italiano su due.

Al secondo posto, con la stessa percentuale sia per uomini che per donne (51%), gli italiani sognano di essere sorpresi nel sonno. “Si tratta di una situazione che può risultare problematica, perché il consenso, per entrambi i partner, non va mai dato per scontato. Una fantasia che va quindi contestualizzata, anche in relazione alle altre pratiche sognate dagli italiani”, commenta Marco Forastieri, marketing director di Xlovecam.

In questo senso, al terzo posto (50%, con il 46% per le donne e il 52% per gli uomini) c’è il desiderio di dominare il partner (sottomettersi al partner invece è molto distaccato, al 39%, e percentuali invertite: rispettivamente 42% e 34%). Una percentuale più residuale ma non trascurabile sogna di sperimentare i cosiddetti "atti di non-consenso consensuale".

Voglia di evasione e trasgressione emergono anche dalle fantasie di avere rapporti con celebrità e sconosciuti (50%), in particolare tra i maschi (57% e 62%, contro 41% e 36% delle donne). Guardare altre persone che lo fanno accende il desiderio del 40% degli intervistati, mentre un italiano su tre, esattamente con la stessa percentuale tra maschi e femmine (30%) sogna di farsi guardare mentre lo fa.

Nota metodologica

L’indagine è stata realizzata dall’istituto di ricerca Discurv su un campione rappresentativo di 1000 italiani, 507 donne e 493 uomini, di 18 anni o più. I questionari sono stati sottoposti in formato digitale, e i dati raccolti tra il 26 maggio e il 3 giugno 2025.