A- A+
Costume
Sahana Khatun, il dramma della prima bimba con la sindrome uomo-albero

Sahana Khatun, Sahana Khatun Sindrome uomo-albero

Sindrome uomo-albero: ecco che cos'è

Una malattia incredibile. Si chiama "sindrome dell'uomo-albero": fa formare sull'epidermide delle verruche dure e resistenti come la corteccia degli alberi. Di solito ne sono affetti gli uomini, ma ora per la prima volta ha colpito una donna. Anzi, addirittura una bambina: ha solo 10 anni ed è unica al mondo. La piccola Sahana Khatun, originaria del Bangladesh, è la prima donna a cui è stata riscontrata la "sindrome dell'uomo-albero".

 


Sindrome uomo-albero: colpita la prima bimba




Una rarissima patologia della pelle nota come displasia di Lewandowsky-Lutz: è una genodermatosi rara, autosomica e recessiva associata al rischio di carcinoma della cute. Ad accorgersi del dramma è stato il padre della bimba, che aveva notato le strane escrescenze sulla pelle della piccola Sahana: così l'ha portata da un dottore che ha fatto la terribile diagnosi.


Sindrome uomo-albero, il drammatico caso di Sahana Khatun

 

Secondo la BBC i medici che hanno fatto la diagnosi sono stati piuttosto stupiti nell'osservare il caso: "Crediamo che Sahana Khatun sia la prima donna ad ammalarsi", ha dichiarato Samanta Lal Sen, capo del Medical College Hospital di Dacca.

 


Foto tratte dal The Sun
GUARDA LA GALLERY - Dede, l'indonesiano 'uomo-albero'

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bambina affetta sindrome uomo-alberosindrome uomo-albero





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.