Antonio Filosa, celebra i 100 anni di Chrysler nello stabilimento di Windsor - Affaritaliani.it

Auto e Motori

Antonio Filosa, celebra i 100 anni di Chrysler nello stabilimento di Windsor

Nel giorno del centenario, Antonio Filosa visita l’impianto canadese di Windsor e svela un murale commemorativo insieme ai dipendenti e al team Chrysler

Redazione Motori

Il cuore pulsante dell’industria automobilistica non è solo fatto di motori, design o tecnologia.

È fatto soprattutto di mani, di volti, di storie che attraversano le generazioni. Nel giorno in cui Chrysler ha festeggiato il suo centenario – il 6 giugno 2025 – questo spirito si è manifestato con tutta la sua forza nello stabilimento di Windsor, in Canada. Proprio lì, dove ogni giorno viene assemblata la Chrysler Pacifica, il minivan più venduto d’America, uomini e donne di ieri e di oggi si sono riuniti per celebrare un secolo di passione, ingegno e innovazione.

Antonio Filosa, Chief Operating Officer di Stellantis per le Americhe, ha scelto di essere presente in prima persona, accanto ai dipendenti che da anni portano avanti una delle eredità più solide dell’automotive statunitense. È stata una visita carica di emozione e di simboli. Insieme alla CEO di Chrysler, Chris Feuell, Filosa ha svelato un grande murale commemorativo realizzato da un artista che lavora nello stesso impianto: un’opera che unisce memoria e visione, passione e riconoscimento. A renderla unica sono state le firme e le impronte digitali degli operai, che hanno voluto imprimere sul muro non solo un segno, ma un'identità collettiva.

 

“Riconosciamo e onoriamo oggi la visione di Walter P. Chrysler, che ha dato il via a un secolo di progresso industriale, ingegneria d’eccellenza e design accessibile”, ha detto Filosa rivolgendosi al team di Windsor. “Questa pietra miliare non è un risultato isolato. È merito di ogni operaio, di ogni concessionario, di ogni cliente che ci ha scelti nel tempo.”

Parole semplici, ma piene di verità. Perché Chrysler, prima di diventare un marchio globale, è stata una promessa: quella di portare l’innovazione nelle mani di tutti, senza compromessi. Dall’introduzione del motore HEMI® V-8 alla celebre auto sperimentale Turbine, dalla Chrysler 300 alla creazione del primo minivan moderno 42 anni fa, con oltre 15 milioni di unità vendute, Chrysler ha sempre avuto l’ambizione di fare di più. E di farlo per tutti.

Filosa non ha nascosto l’orgoglio per il lavoro svolto da generazioni di lavoratori. “Ognuno di noi ha avuto un ruolo nell’eredità di questa azienda. Siamo stati parte di idee audaci, di veicoli iconici, di momenti che hanno segnato la storia. Ma non è finita. Continueremo a seguire la visione di Walter P. Chrysler, investendo nel futuro, cercando nuove innovazioni, senza mai perdere la nostra essenza.”

E proprio per celebrare il legame tra passato e futuro, Chrysler ha scelto di presentare in questi giorni un modello speciale: la Chrysler Pacifica 100th Anniversary Edition. Una serie limitata che porta su strada lo spirito del centenario, con dettagli esclusivi e una configurazione pensata per rendere omaggio alla bandiera americana. Verniciature nei toni del rosso, bianco e blu, cerchi in lega grigio lucido, inserti color cristallo di granito semilucido: la Anniversary Edition non punta solo all’eleganza, ma a ribadire l’identità profonda di un marchio che, anche in un mondo in trasformazione, continua a scegliere la strada della coerenza.

Il modello sarà disponibile sia in versione benzina che ibrida plug-in, con tutta la flessibilità e la spaziosità che hanno reso Pacifica un punto di riferimento nella categoria. Non si tratta solo di un’auto celebrativa, ma di un veicolo che rinnova l’impegno di Chrysler nei confronti delle famiglie americane: qualità, tecnologia e versatilità, oggi come un tempo.

Le celebrazioni del centenario non si esauriranno con l’annuncio del nuovo modello. Nei prossimi mesi, Chrysler sarà protagonista di due grandi eventi automobilistici: il Carlisle Chrysler Nationals in Pennsylvania, dall’11 al 13 luglio, e il Woodward Dream Cruise a Detroit, il 16 agosto. Occasioni per incontrare i clienti, raccontare la propria storia e – perché no – ispirare le nuove generazioni.

Scheda tecnica – Chrysler Pacifica 100th Anniversary Edition
Motorizzazioni disponibili: V6 benzina, ibrido plug-in (PHEV)
Autonomia elettrica (PHEV): circa 51 km
Potenza complessiva (PHEV): 260 CV
Configurazione: 7 posti con sedili Stow ‘n Go
Colori disponibili: rosso, bianco, blu
Dotazioni speciali: cerchi grigi lucidi esclusivi, dettagli cristallo granito, badge 100th Anniversary
Prezzo stimato (USA): da 42.000 $ circa