Costume
Valentina Pitzalis ad Affari. "Donne, prendetemi come monito". VIDEO

"E' una cosa che viene da dentro. E' stato l'attaccamento alla vita che mi ha portato a reagire in questo modo. Poi ho avuto vicino a me la famiglia, gli amici e tante persone che mi hanno aiutato a non lasciarmi andare nei momenti più difficili". Così Valentina Pitzalis - incontrata a Ponza d'Autore - si racconta in un'intervista al direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino.
Una testimonianza toccante e drammatica di una donna vittima di violenza domestica, che con il suo coraggio e la sua voglia di reagire ha denunciato pubblicamente la sua storia. Il suo ex marito Manuel Piredda, dopo averla cosparsa di benzina, le diede fuoco. Oggi Valentina Pitzalis paga le conseguenze fisiche e psicologiche di quell'aggressione.
"Vivere questa esperienza mi ha insegnato l'importanza e il valore della vita - racconta Valentina Pitzalis, autrice anche del libro "Nessuno può toglierti il sorriso" -. A 27 anni mi sono ritrovata a dover convivere con una disabilità e con un aspetto fisico stravolto. Ho dovuto affrontare una società ancora non tanto preparata".
"Ora il mio desiderio è andare ovunque a raccontare la mia storia perché non succeda ad altre. Io non voglio essere presa come esempio, ma come monito. E alle altre donne dico: state attente ai campanelli d'allarme e prendete tutti gli accorgimenti che io magari non ho preso".
LA TESTIMONIANZA DI VALENTINA PITZALIS NEL CORSO DELLA RASSEGNA CULTURALE PONZA D'AUTORE: "ECCO COME IL MIO EX MARITO MI DIEDE FUOCO". CLICCA QUI PER L'I-PERR VIDEO REPORTAGE