Alessandria, neonata muore dopo il parto: indagati quattro medici - Affaritaliani.it

Cronache

Alessandria, neonata muore dopo il parto: indagati quattro medici

La gravidanza non era a rischio, si pensa a complicazioni con il cordone ombelicale

Alessandria, neonata muore dopo il parto: indagati quattro medici

Il 25 agosto scorso all’ospedale di Alessandria una neonata è morta subito dopo il parto. La procura ha iscritto nel registro degli indagati quattro medici per la morte della piccola: un ginecologo, due ostetriche e un neonatologo.

Il caso era subito stato sollevato dai genitori della piccola che lo avevano segnalato ai carabinieri. Che, a loro volta, avevano sequestrato la cartella clinica in ospedale e avviato le indagini aprendo un fascicolo per omicidio colposo, e procedendo anche all’autopsia sul corpo della neonata.

La gravidanza non era a rischio, si pensa a complicazioni con il cordone ombelicale

La piccola era nata al termine di una gravidanza senza complicazioni e neppure durante il parto si erano verificate problematiche. Si pensa che qualcosa possa essere andato storto nella fase finale del parto, forse a causa di complicazioni con il cordone ombelicale, in un momento in cui non è più possibile procedere con un intervento cesareo.

"Si tratta di una tragedia – dichiarano dall'ospedale di Alessandria – che ha colpito la famiglia e gli operatori che hanno seguito il parto effettuando tutte le procedure previste con tempestività e professionalità. E' stata avviata una indagine d'ufficio da parte degli organi competenti".

Il caso della piccola non è però isolato, in quanto pochi giorni dopo anche un altro bimbo è morto immediatamente dopo il parto. In questo secondo caso la gravidanza era a rischio dal momento che il neonato aveva già manifestato gravi patologie.