A- A+
Cronache
All'asta volantino Brigate Rosse del rapimento di Aldo Moro
Aldo Moro

Terrorismo, all'asta il primo volantino delle Brigate rosse del rapimento Moro

Quanto costa, se un valore venale si può attribuirgli, il volantino originale con cui le Brigate Rosse rivendicarono il sequestro del presidente della Democrazia Cristiana, Aldo Moro? Inestimabile il valore storico, mentre è stimato tra 1.300 e 1.700 euro quello collezionistico. Si tratta di un ciclostilato, con cui le BR si rivolsero a un intero Paese sotto shock all'indomani del rapimento e del massacro della scorta di Moro in via Fani a Roma, la mattina del 16 marzo 1978. Il primo di una serie di 9 comunicati che seguirono fino all'epilogo, l'omicidio di Moro. Un testo fatto pervenire alle organizzazioni giornalistiche perché divulgassero i motivi del rapimento, e le ragioni politiche di lotta di classe che spingevano la rivoluzione brigatista negli anni ’70 alla violenza. 

Il documento, un foglio con uno scritto di 80 righe su entrambe le facciate, misura circa 32 centimetri per 22 ed è descritto "in condizioni molto buone", anche se presenta "lievi strappi ai bordi" e "pieghe centrali". Per chi volesse provare ad acquistarlo, la base d'asta è di 600 euro. La Casa romana Bertolami Fine Art ha messo il lotto all'incanto con il numero 43 nella web auction di Autografi & Memorabilia, che si chiuderà il 18 gennaio prossimo. Al momento risultano più di 10 offerte pervenute, da quanto si legge sulla pagina web. 

Questa, di seguito, la descrizione integrale che accompagna il pezzo: "Volantino originale distribuito all'indomani del rapimento di Aldo Moro, ad opera delle Brigate Rosse. Questo fu il primo di una serie di comunicati che seguirono fino all'epilogo con la soluzione finale della vicenda Moro. Drammatico testo di propaganda, redatto e fatto pervenire alle organizzazioni giornalistiche perché divulgassero le motivazioni del rapimento, e le ragioni politiche di lotta di classe che spingevano la rivoluzione brigatista negli anni '70 ad essere così violenta".

Prosegue il catalogo: "Il volantino con intestazione BR e la stella a cinque punte all'interno di un cerchio, inizia recitando GIOVEDI' 16 MARZO UN NUCLEO ARMATO DELLE BRIGATE ROSSE HA CATTURATO E RINCHIUSO IN UN CARCERE DEL POPOLO ADO MORO, PRESIDENTE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ... 16/3/78 PER IL COMUNISMO BRIGATE ROSSE". Due immagini del lotto risvegliano nella memoria fotografica di chi visse quel periodo l'immediato ricordo di tutto quanto il resto.

 

Commenti
    Tags:
    aldo moroasta
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.