A- A+
Cronache
Case: Napoli, la città in cui si investe di più, male Roma e Palermo

Case: Napoli, la città in cui si investe di più

Gli italiani investono nel mattone. Acquistare un appartamento per destinarlo ad una casa vacanza o un bed and breakfast è un trend in netta crescita. Ma dove si investe di più? Ecco la classifica. A sorpresa sul primo gradino del podio c'è Napoli. Il capoluogo campano - stando all'indagine del Gruppo Tecnocasa - è passato da una percentuale d'investimento del 28,9% nel 2014 al 40,9% del 2018. Gli acquisti maggiori si concentrano nella zona centrale dove il 62,8% delle compravendite immobiliari sono spesso destinate alla creazione di B&B o agli affitti brevi. A seguire la macroarea di Posillipo-Chiaia-San Ferdinando dove, la percentuale di acquisti per investimento, scende al 45,5%, anche qui da destinare a B&B e ad affitti a studenti vista la presenza di sezioni staccate dell’Università “Federico II”.

Case: Milano sul secondo gradino del podio

A seguire, in seconda posizione troviamo Milano dove dal 2014 al 2018 le transazioni di abitazioni da mettere a reddito sono passate dal 15,3% a 26,4%. Nel dettaglio le percentuali più elevate di acquisti ad uso investimento si registrano in centro (40,0%) e nelle aree di Lodi-Corsica (44,1%) e Stazione Centrale-Gioia-Fulvio Testi (30,0%). Nella macroarea Stazione Centrale-Gioia-Fulvio Testi invece si registra una buona domanda ad uso investimento finalizzata all’affitto turistico (in particolare nella zona di Panfilo Castaldi e limitrofe) e sia per gli studenti universitari (Bicocca).

Case: crescono gli investimenti a Verona

Bel balzo registrato anche da Verona dove la percentuale di acquisti immobiliari ad uso investimento passa dal 23 al 30,8 per cento grazie all‘attrattiva turistica. Anche qui è il centro città che la fa da padrone con un business legato a casa vacanze e B&B (67,9%), seguita dalla macroarea di Borgo Roma-Golosine (28,8%) dove, grazie ai prezzi contenuti, si possono spuntare rendimenti annui lordi intorno al 7,9%.

Case: Roma, Palermo e Torino in coda a questa classifica

In terzultima posizione troviamo Roma dove l’incremento di investimenti immobiliari ha toccato un aumento del 4,7%, seguita da Palermo (29,1%) e infine Torino (22,6%) anche in questi casi, centri città e zone vicino ad atenei vanno per la maggiore.
 

Commenti
    Tags:
    case napolicase milanocase romacase palermocase investimento napoli
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.