A- A+
Cronache
"Che errore del silenzio-assenso, la tutela ambientale deve cambiare verso"

"Tempi rapidi nel rapporto con la Pubblica Amministrazione ma il silenzio assenso è un errore". Così commenta il Sottosegretario MIBACT con delega al Paesaggio, Ilaria Borletti, imprenditrice eletta alla Camera dei Deputati con il Pd.

"Pur apprezzando e condividendo lo sforzo compiuto - commenta Borletti - e l’intento sottostante al ddl Madia in corso di approvazione, che va nella giusta direzione della semplificazione e nell’introduzione di tempi certi e rapidi nel rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione, intendo ribadire pubblicamente la mia adesione a quanto affermato dal Consiglio Superiore dei Beni Culturali e ancor prima dalle associazioni ambientaliste in merito alla norma del silenzio-assenso negli atti tra amministrazioni.
La mia carica all’interno del Ministero dei Beni Culturali, e soprattutto la mia delega al Paesaggio, mi obbligano infatti a evidenziare e ribadire come lo strumento del silenzio-assenso, seppure con tempi maggiori grazie ad un emendamento del Parlamento, sia uno strumento primitivo e assolutamente inefficace per governare la tutela del patrimonio ambientale e culturale, ambito complesso – e ricordiamo riconosciuto e disciplinato dall’articolo 9 della Costituzione Italiana - che necessita di un’attenzione e di risposte diverse da quella prevista dal decreto attualmente in approvazione".

"La tutela può “cambiare verso” - conclude Borletti -ma per farlo si deve fornire alle nostre Sovrintendenze le risorse e i mezzi per poter agire tempestivamente ed efficacemente: solo così esse potranno rappresentare un reale servizio ai cittadini in difesa del nostro paesaggio e dei nostri beni comuni, e su questa linea e in questa direzione il nostro Ministero si sta muovendo e si muoverà nei prossimi mesi.

Tags:
ddl madiatutela ambientale
Loading...

i più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Tarraco e-HYBRID è il terzo modello elettrificato di Seat

Tarraco e-HYBRID è il terzo modello elettrificato di Seat


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.