A- A+
Cronache
Commissione di inchiesta Covid 19: La Russa fa le nomine ed è subito polemica

Commissione di inchiesta Covid-19: La Russa fa le nomine ed è subito polemica

Dopo il rifiuto di M5S e PD di nominare i propri rappresentanti nella commissione d'inchiesta Covid, il Presidente del Senato ha scelto i componenti. Si tratta dei Senatori Alfredo Bazoli (PD), Gianni Berrino (FdI), Francesco Boccia (PD), Claudio Borghi (Lega), Giuseppe De Cristofaro (AVS), Guido Liris (FdI), Marco Lisei (FdI), Lucio Malan (FdI), Raffaella Paita (IV), Massimiliano Romeo (Lega), Licia Ronzulli (FI), Luigi Spagnolli (Autonomie), Francesco Zaffini (FdI) e Ignazio Zullo (FdI).

LEGGI ANCHE: Covid, riesplode la paura del virus: 17mila contagi in una settimana

Le critiche per la presenza di Borghi e Malan

Non sono mancate le polemiche per la presenza del leghista Claudio Borghi e del presidente del gruppo di FdI al Senato, Lucio Malan, da sempre in prima linea non solo contro i lockdown e i green pass, ma soprattutto verso i vaccini. Da anni portano avanti, in particolare sui social, una campagna sugli effetti avversi e le "morti improvvise".

La commissione Covid, per come è stata approvata dal Parlamento, prevede siano rappresentati tutti i gruppi politici in modo proporzionale. Si compone di 15 rappresentanti per la Camera e altrettanti per il Senato.

GUARDA IL VIDEO

I compiti della Commissione Covid

In base alla legge che istituisce la Commissione d'inchiesta sul Covid, approvata a marzo di quest'anno fra le polemiche, l'organo bicamerale si occuperà della gestione dell'emergenza sanitaria e delle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza. Ha il compito di accertare le misure adottate per la prevenzione, il contrasto e il contenimento dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del virus nel territorio nazionale e di valutarne la prontezza, l'efficacia e la resilienza, anche al fine di fronteggiare una possibile futura pandemia di analoga portata e gravità.

La Commissione dovrà presentare alle Camere una relazione sulle attività di indagine svolte e sui risultati dell'inchiesta; sono ammesse relazioni di minoranza.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Gruber vs Meloni su Sangiuliano al Tg1: "Manipolazione dell'opinione pubblica"

La giornalista ammette: "Sì, sono di parte..."

Gruber vs Meloni su Sangiuliano al Tg1: "Manipolazione dell'opinione pubblica"


in vetrina
Kate, chiuso il ciclo di chemioterapia. Ma la guarigione dal cancro non è certa

Kate, chiuso il ciclo di chemioterapia. Ma la guarigione dal cancro non è certa





motori
Škoda Kodiaq: Protagonista di X Factor 2024

Škoda Kodiaq: Protagonista di X Factor 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.