A- A+
Cronache
Coronavirus, il vademecum dell'Oms contro le fake news
(fonte Lapresse)

Coronavirus, il vademecum dell'Oms mette in guardia dalle fake news

Dilaga il Coronovirus per il mondo, e come era prevedibile sui social iniziano a dilagare le fake news. Proprio per questo l'Oms, l'Organizzazione mondiale per la sanità, ha messo a punto un vademecum, rilanciato su Twitter, in cui si sfata i falsi miti. Mentre l'Istituto Superiore Sanità (Iss) ha pubblicato un tweet in cui raccomanda di "non dare credito a fonti non ufficiali, come messaggi vocali su social e app di messaggistica" e il presidente, Silvio Brusaferro, ha dovuto precisare in un video che "l'uso delle mascherine in una persona sana non ha particolare utilità".

Coronavirus, il vademecum dell'Oms: anziani, animali, vaccini e antiobiotici

Per quanto riguarda gli animali, dice l'Oms, non ci sono prove che possano essere infettati dal nuovo coronavirusa anche se "è sempre bene lavarsi le mani con acqua e sapone dopo il contatto". Mentre per quanto riguarda gli anziani "quelle di una certà età e con condizioni mediche preesistenti, come asma, diabete e malattie cardiache, sembrano essere più vulnerabili ad ammalarsi gravemente. Il consiglio è di coprirsi le via aree quando si starnutisce o si tossisce perché le persone di qualunque età possono ammalarsi". Non c'è nessun problema per quanto riguarda le lettere che provengono dalla Cine, "perché il virus non può resistere su lettere o pacchi". Vaccini e antibiotici, infine, "non proteggono dal virus 2019-nCoV".

Commenti
    Tags:
    coronavirusomsfake news
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.