A- A+
Cronache
Coronavirus, Rezza (Iss): “Il virus circola ancora. Chiese? Alto rischio"

Coronavirus, Rezza: "Il nemico è il virus non il contenimento"

"Se non ci fosse stato il lockdown sarebbe stato un disastro. Quando qualcuno pensa che il nemico siano le misure di contenimento, non è così. Il nemico è il virus. Se noi mollassimo del tutto le misure di contenimento, l'economia e la società italiana ne risentirebbero comunque in maniera gravissima perché avremmo un virus che scorrazza per l'Italia. Abbiamo una pandemia in corso". Così Gianni Rezza, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell'Istituto Superiore di Sanità, ospite di 24 Mattino su Radio 24. 

"Siccome il Paese non regge un lockdown di oltre 2-3 mesi, si riaprano alcune attività ma bisogna mantenere molto alta l'attenzione e il distanziamento sociale dovrà essere ancora più rigido di quanto sia ora per far fronte al problema che pongono le riaperture". Sottolinea Gianni Rezza. "Se mi si chiede quale sia la soglia di sicurezza di nuovi contagi - ha ricordato - per un epidemiologo questa è zero, ma è chiaro che un Paese non regge un lockdown di oltre 2-3 mesi.

Voce bassa e proccupazione evidente caratterizzano l'intervento di questa mattina di Gianni Rezza. "Comprendo le critiche del Cei sul divieto delle messe ma il virus sta ancora circolando, anche se con una intensità più bassa, ma è ancora in giro". Alla domanda se il rischio di contagio è maggiore rispetto ai luoghi di culto dove l'età media è più alta risponde: "E' normale che nei paesini con una comunità più ridotta e l'età più alta il rischio è maggiore". 

Commenti
    Tags:
    coronavirusrezzafase 2 coronavirusistituto superiore di sanitàisschiese chiuse coronavirusriapertura chiese fase 2apertura chiese fase 2fase 2 coronavirus cosa prevede
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.