A- A+
Cronache
5 sentenze pilotate al Consiglio di Stato: arrestati 4 ex magistrati. I nomi

Nuovo scandalo sul Consiglio di Stato: arresti e perquisizioni per corruzione

Dopo i recenti scandali "soldi e diamanti", nuovo caso di sentenze pilotate. Questa volta, in corso di esecuzione su ordine del gip del tribunale di Roma, Daniela Caramico D'Auria, misure cautelari agli arresti domiciliari e perquisizioni per presunte sentenze pilotate. In manette alcuni ex magistrati accusati di corruzione in atti giudiziari commessi al Consiglio di Stato e al Consiglio di giustizia amministrativa della Regione siciliana.

 

In quattro agli arresti domiciliari: ecco i nomi

Nell'ambito dell'inchiesta sono quattro le ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari. In particolare, i provvedimenti restrittivi riguardano il giudice del Consiglio di Stato (da tempo sospeso) Nicola Russo, già finito alle cronache per essere stato arrestato con l'imprenditore Stefano Ricucci in relazione a un'altra vicenda, l'ex presidente del Consiglio di giustizia amministrativa siciliana Raffaele Maria De Lipsis, l'ex magistrato della Corte dei Conti Luigi Pietro Maria Caruso e il deputato dell'assemblea regionale siciliana Giuseppe Gennuso, per il quale la misura non è stata ancora eseguita perchè attualmente all'estero.

 

Tangenti erogate e sentenze aggiustate: i numeri

Oltre 150mila euro di tangenti erogate, più la promessa di altre utilità, e almeno cinque le sentenze aggiustate tra Consiglio di Stato e Consiglio di giustizia amministrativa della Regione siciliana. Sono questi alcuni dati che emergono dall'inchiesta della procura di Roma sui provvedimenti della giustizia amministrativa 'pilotati' dietro compensi. A dare una svolta alle indagini, che oggi è culminata con gli arresti di quattro persone (una ancora da eseguire), sono state le dichiarazioni degli avvocati Pietro Amara e Giuseppe Calafiore, che hanno deciso di collaborare con i magistrati romani dopo il loro arresto di un anno fa. Dichiarazioni che sono state riscontrate dalla Guardia di Finanza attraverso una serie di intercettazioni telefoniche e ambientali, l'analisi dei flussi finanziari e l'acquisizione di materiale documentale.

Commenti
    Tags:
    consiglio di statosentenzearresti. perquisizionicorruzionesentenze pilotate
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse





    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.