A- A+
Cronache
Covid, "Pipistrelli vivi nel laboratorio a Wuhan". Un video fa vacillare l'Oms

L'Istituto di virologia di Wuhan, in Cina, aveva pipistrelli vivi in gabbia e il virus sarebbe perciò sfuggito al laboratorio

Un'ipotesi smentita più volte dalle autorità cinesi, ma ora un video in esclusiva di Sky News Australia alimenta nuovi dubbi sull'origine del Coronavirus. Le immagini mostrano uno scienziato nutrire un pipistrello con un verme. Il filmato è stato realizzato dall’Accademia cinese delle scienze in occasione del nuovo laboratorio di biosicurezza di livello 4 ed è stato registrato nel maggio del 2017.

Il rapporto stilato dall’Oms ha concluso che lo scenario più probabile che avrebbe causato la pandemia sia stata la trasmissione del virus dai pipistrelli all’uomo attraverso un altro animale e che la fuga del virus da un laboratorio sia perciò "estremamente improbabile". Tuttavia gli esperti hanno ricordato la difficoltà nell'accedere ai dati grezzi durante la missione in Cina.

Lo scorso maggio Nicola Porro nel suo blog, La Zuppa di Porro, faceva notare che Fox News aveva "appena rilanciato un servizio trasmesso nel 2017 dal tg della televisione di Stato cinese, Cctv. Un filmato che aveva lo scopo di celebrare le ricerche svolte a Wuhan dall’equipe che si occupava di studiare i pipistrelli".

"In questo video - notava Porro - involontariamente, viene mostrato come gli standard di sicurezza a Wuahn fossero tutto, tranne che elevati. Tanto che ad un certo punto la virologa Cui Jie riferisce di come, in una specifica occasione, le zanne di un pipistrello siano riuscite a penetrare i suoi guanti e testimonia di essersi sentita 'come se un ago mi avesse punzecchiata'. Insomma, ora come la mettiamo?". "Nel video si vede in modo chiaro che alcuni ricercatori manipolavano i campioni a mani nude. Tanto che anche la voce fuori campo confermava il fatto che 'il rischio di infortuni esiste ancora'.

Commenti
    Tags:
    covidwuhanpipistrelli wuhanwuhan video
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.