Strage di Crans Montana, l'Italia piange le sue vittime: folla di giovanissimi per i funerali di Riccardo a Roma e Giovanni a Bologna. Un minuto di silenzio nelle scuole - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 11:49

Strage di Crans Montana, l'Italia piange le sue vittime: folla di giovanissimi per i funerali di Riccardo a Roma e Giovanni a Bologna. Un minuto di silenzio nelle scuole

Crans-Montana, l’addio ai ragazzi: da Milano a Roma passando per Bologna Italia si stringe ai funerali delle giovani vittime

di Salvatore Isola

Crans-Montana, le parole del padre di Giovanni Tamburi 

"Il primo gennaio hai perso la vita e io l'ho persa con te, a differenza tua io vivrò con un vuoto incolmabile ma tu no". Sono parole rotte dal pianto quelle che Giuseppe Tamburi, padre di Giovanni dedica a suo figlio durante la celebrazione del suo funerale. "Era bello, meraviglioso fuori e anche dentro - ha detto ancora - con la sua maturità faceva sì che quando suo fratello e le sue sorelle avevano bisogno, lui c'era. Era il centro della vita anche delle nonne, e anche a loro dava i consigli". "I tuoi valori e principi, alla tua giovane età, - ha aggiunto - ti rendevano unico, andavi bene a scuola amavi la vita, lo sport, giocavi a golf e avevi appena vinto una gara. Giocavi a pallone e andavi in palestra. Amavi il cinema e le moto e amavi anche le ragazze". Ma soprattutto, prosegue addolorato il padre dall'altare della chiesa, "amavi la musica, il piano e la chitarra, Battisti, De Gregori, il rock degli anni passati, ma volevi anche fare il Dj. Eri molto empatico, per chiunque ti abbia conosciuto". Ora, ha concluso, "non potrai più andare a trovare quella ragazza, non potrai provare la moto nuova, non potrai percorrere la strada che avevi davanti, grazie dei 16 anni che ci hai regalato. Ti amerò per sempre". Alla fine del suo ricordo, si è levato uno scroscio di applausi dai presenti in segno di vicinanza e solidarietà.

Crans-Montana, le parole della madre di Giovanni Tamburi 

"Mi commuove e mi fa vedere quanto era amato mio figlio, credo che ne è molto felice anche lui, perché so che ci guarda"Così la madre di Giovanni Tamburi, poco prima dell'inizio della celebrazione dei funerali di suo figlio, commentando la folla di persone riunite davanti alla Cattedrale. "Sarebbe impossibile trovare una foto di lui senza sorriso, perché sorrideva sempre. Ho perso un pezzo di vita, ma devo andare avanti per gli altri figli, ma penso che il Signore ha compiuto un miracolo perché non era sfigurato, è rimasto un angelo". "Io ora - ha aggiunto - penso a piangerlo, poi confido che la giustizia sia fatta. Fa paura che possano succedere cose simili soprattutto in un Paese come la Svizzera, così rigido sulle regole".

Crans-Montana, le parole di Zuppi

"Oggi Giovanni è come una stella del cielo illuminato dalla luce di Dio. Splenda a lui la luce che non finisce, riposa in pace, caro Giovanni". Così si conclude il messaggio che l'Arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi, ha scritto per i funerali di Giovanni Tamburi. "Carissimi fratelli e sorelle - recita la missiva- purtroppo non posso essere fisicamente presente questa mattina a dare l'ultimo saluto a Giovanni. Lo sono con amore addolorato e con intima comunione. Dare l'ultimo saluto - aggiunge il cardinale -: sembra incredibile pensando alla bellezza della vita e alla bellezza della vita che Giovanni aveva e donava ed è così perché siamo fatti per vivere". Poi, prosegue Zuppi, "il pensiero si allarga ai giovanissimi amici di Giovanni travolti nel rogo ai tanti che ne porteranno a lungo le ferite, al capotreno ucciso l'altra sera qui a Bologna. Sento l'unica consolazione nella luce tenera del Natale. E di quell'astro del cielo che l'enormità insondabile del cielo abbiamo celebrato scendere sulla terra accettando la debolezza e il limite umano la nostra sofferenza, la nostra morte".

Crans-Montana,  una folla di giovanissimi al funerale di Tamburi

È una folla di giovanissimi quella che si è raccolta intorno alla cattedrale metropolitana di San Pietro, nel cuore di Bologna, per il funerale di Giovanni Tamburi, il 16enne che ha perso la vita nel locale svizzero Le Constellation,Crans-Montana, la notte di Capodanno. I compagni, numerosi quelli arrivati direttamente dal liceo Righi che frequentava Tamburi, insieme ai familiari si sono stretti in abbracci addolorati, mentre a pochi metri di distanza, di fronte al Comune, la bandiera sarà esposta, listata a lutto come sul resto degli edifici pubblici per l'intera giornata. Tra le prime file, a pochi minuti dall'inizio della funzione in chiesa, presenti la ministra dell'Università Anna Maria Bernini, la sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni, il presidente dell'Emilia-Romagna Michele de Pascale e il sindaco di Bologna Matteo Lepore.

Crans-Montana, arrivato in chiesa a Roma il feretro di Riccardo Minghetti

Arrivato nella basilica dei santi Pietro e Paolo, a Roma, il feretro di Riccardo Minghetti, il ragazzo di 16 anni vittima della tragedia di Crans-Montana. Sulla bara chiara sono stati appoggiati tre gigli bianchi. Numerosi i ragazzi che hanno atteso in silenzio sulla scalinata della chiesa. Altri sono già entrati, compagni di classe, di scuola, colleghi dei genitori. All'ingresso della basilica gremita, dove alle 11 comincerà il funerale, sono state posate due corone di fiori bianchi, rose e gerbere, una da parte dell'ordine degli ingegneri della provincia di Roma, l'altra dalla II F. "Ciao Riccardo", si legge. 

Crans-Montana, a Milano i funerali di Chiara Costanzo

Si svolgono oggi i funerali dei ragazzi italiani morti nel rogo di Crans-Montana, per i quali questa mattina in tutte le scuole italiane verrà osservato un minuto di silenzio. Un modo per "ricordare le giovani vittime ed esprimere vicinanza alle loro famiglie", ha spiegato il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che alle 10:30 parteciperà al minuto di silenzio presso le Orsoline di San Carlo, la scuola di Milano dove studiava Achille Barosi.

I funerali di Barosi sono in programma alle 14:45 nella basilica di Sant'Ambrogio. Alla stessa ora, sempre a Milano ma a Santa Maria delle Grazie, sono previsti i funerali di Chiara Costanzo, a cui parteciperà anche il ministro Valditara. La cerimonia funebre di Giovanni Tamburi si terrà invece alle ore 11 nella cattedrale metropolitana di San Pietro, a Bologna, quella di Riccardo Minghetti nella basilica dei Santi Pietro e Paolo a Roma. Il funerale di Sofia Prosperi, la vittima più giovane dell'incendio di Capodanno, sarà invece celebrato a Lugano dal vescovo Alain de Reamy nella cattedrale di San Lorenzo. 

LEGGI LE NOTIZIE NEWS