Forchielli indagato per evasione fiscale.I pm: 'Sottratti 3,9 mln di tasse' - Affaritaliani.it

Cronache

Forchielli indagato per evasione fiscale.I pm: 'Sottratti 3,9 mln di tasse'

A condurre le indagini il Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza. Forchielli è diventato celebre per le imitazioni di Crozza

 L'imprenditore Alberto Forchielli, esperto di economia e di Cina, e noto opinionista, e' indagato a Milano per una presunta evasione fiscale. Secondo la ricostruzione investigativa, nel mirino ci sono due societa' lussemburghesi, di cui risulta amministratore di fatto, per cui sarebbero state evase le tasse per circa 3,9 milioni di euro. A condurre le indagini il Nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza, che ha notificato l'avviso di conclusione indagini all'imprenditore bolognese e altre tre persone, responsabili delle stesse societa'. L'inchiesta e' coordinata dal pm Stefano Civardi. I reati sarebbero riferibili agli anni 2013-2016. Forchielli è diventato celebre per le imitazioni che ha fatto su di lui Maurizio Crozza e per le tante ospitate in tv.

 

Le attività finanziarie della Mandarin, è la tesi dei pm, - si legge sul Fatto Quotidiano - si svolgevano in Italia e in Italia dovevano essere tassate. Forchielli, 63 anni, studi alla Business School di Harvard, esperto di economia cinese, è il fondatore dellaMandarin Capital Partners, un fondo d’investimento che si offre come collegamento tra le aziende europee e le società commerciali e industriali cinesi. Memorabili le sue esternazioni da talk show: “Più della metà degli italiani è costituita da analfabeti funzionali. Siamo il Paese più ignorante d’Europa. È chiaro che le istituzioni e i partiti riflettano lo stato demenziale di questo Paese”.