A- A+
Cronache
Forchielli indagato per evasione fiscale.I pm: 'Sottratti 3,9 mln di tasse'

 L'imprenditore Alberto Forchielli, esperto di economia e di Cina, e noto opinionista, e' indagato a Milano per una presunta evasione fiscale. Secondo la ricostruzione investigativa, nel mirino ci sono due societa' lussemburghesi, di cui risulta amministratore di fatto, per cui sarebbero state evase le tasse per circa 3,9 milioni di euro. A condurre le indagini il Nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza, che ha notificato l'avviso di conclusione indagini all'imprenditore bolognese e altre tre persone, responsabili delle stesse societa'. L'inchiesta e' coordinata dal pm Stefano Civardi. I reati sarebbero riferibili agli anni 2013-2016. Forchielli è diventato celebre per le imitazioni che ha fatto su di lui Maurizio Crozza e per le tante ospitate in tv.

 

Le attività finanziarie della Mandarin, è la tesi dei pm, - si legge sul Fatto Quotidiano - si svolgevano in Italia e in Italia dovevano essere tassate. Forchielli, 63 anni, studi alla Business School di Harvard, esperto di economia cinese, è il fondatore dellaMandarin Capital Partners, un fondo d’investimento che si offre come collegamento tra le aziende europee e le società commerciali e industriali cinesi. Memorabili le sue esternazioni da talk show: “Più della metà degli italiani è costituita da analfabeti funzionali. Siamo il Paese più ignorante d’Europa. È chiaro che le istituzioni e i partiti riflettano lo stato demenziale di questo Paese”.

Commenti
    Tags:
    indaginifiscoevasione fiscaleimprenditore alberto forchielli
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.