A- A+
Cronache
Totti fa il miracolo: file in libreria. Scene tristi nell'Italia che non legge

E così anche Francesco Totti, 42 anni, è esordito nel magico mondo dei libri con “Un capitano”, che non riferisce a Matteo Salvini ma proprio a lui, il pupone di Roma, colui che è stato il simbolo delle glorie (una volta) pallonare della Capitale.

Il libro rappresenta una autobiografia con finalmente qualche spiegazione piccante, come quella del suo quasi venire alle mani con il precedente allenatore della squadra Luciano Spalletti negli spogliatoi dopo una partita dello scorso campionato. Li separarono per tempo.

Gran festa Vip al Colosseo con esponenti dell’Alta Società in occasione del suo compleanno, 300 invitati e la moglie, Ilari Blasi, ammantata di un improbabile vestito verde shocking manco fosse una statua dell’Antica Roma. Famigliola al completo, tutti belli e biondi con invitati come Daniele De Rossi, Bruno Conti, Eusebio Di Francesco, Claudio Ranieri, Vincenzo Montella e Marcello Lippi. 

Quello che però meraviglia non è tanto la cerimonia sfarzosa e faraonica in un’epoca in cui c’è poco da stare allegri economicamente, ma le incredibili file che si sono formate per comprare il suo libro in libreria. Il solito tristo rito collettivo del filone per comprare il nuovo modello di cellulare o bersi il caffè americano. Migliaia di giovani che hanno passato la notte pur di accaparrarsi il libro in uscita. Ragazzi, ma anche adulti, che non hanno mai frequentato un luogo simile si sono sobbarcati qualsiasi sforzo pur di arrivare per primi. Una vera tristezza in un Paese, come l’Italia, che ha il primato della non lettura dei giornali e dei libri.

E per farli leggere non ci vuole uno scrittore, serve solo il pupone Totti che non è certo il massimo della cultura. Ma il Paese è quello che è e lo dimostra proprio in queste occasioni, con una buona pace degli intellettuali e della cultura, quella vera.

 

 

 

Commenti
    Tags:
    francesco tottilibrilibrerie
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.