A- A+
Cronache
Ikea, in Francia multa da 1mln per spionaggio dipendenti
Ikea

Ikea, in Francia multa da 1mln per spionaggio dipendenti

Problemi in casa Ikea. Il gigante svedese dell'aredamento è stato condannato dal tribunale di Versailles al pagamento di una multa da oltre 1 milione di euro a causa di una campagna di spionaggio portata aventi dalla multinazionale nei confronti di rappresentanti sindacali, dipendenti e alcuni clienti francesi. Due ex dirigenti di Ikea France sono stati condannati e multati per la vicenda e condannati a pene detentive sospese. Tra gli altri 13 imputati nel processo, alcuni sono stati assolti e altri sono stati condannati con sospensione della pena.

Abel Amara, un ex dipendente dell'Ikea che ha contribuito a smascherare l'illecito, ha definito la sentenza "un grande passo in difesa dei cittadini. "Mi fa piacere che ci sia giustizia in Francia", ha aggiunto. I sindacati hanno accusato Ikea France di raccogliere dati personali con mezzi fraudolenti, in particolare tramite file di polizia ottenuti illegalmente, e di divulgare illecitamente informazioni personali. Gli avvocati di Ikea France hanno negato che la società avesse una strategia di "spionaggio generalizzato". Un avvocato dei sindacati, Solene Debarre, ha espresso la speranza che il verdetto "farà tremare alcune aziende". "Un milione di euro non è molto per Ikea, ma è un simbolo", ha detto Debarre.

Il dirigente responsabile della gestione del rischio all'epoca dello spionaggio, Jean-Francois Paris, ha ammesso davanti ai giudici francesi che per tali indagini illecite erano stanziati da 530.000 a 630.000 euro l'anno. Paris, l'unico funzionario ad aver ammesso l'azione illegale, ha affermato che il suo dipartimento era responsabile della gestione dell'operazione su ordine dell'ex CEO di Ikea France Jean-Louis Baillot. Paris è stato multato di 10.000 euro e condannato a 18 mesi con sospensione della pena. Baillot, che ha negato di aver ordinato un'operazione di spionaggio, è stato multato di 50.000 euro e condannato a due anni con sospensione della pena. Un altro ex amministratore delegato di Ikea France è stato assolto per mancanza di prove.

L'avvocato di Ikea France, Emmanuel Daoud, ha affermato che la società non ha deciso se presentare ricorso. Ha detto che il caso è stato caratterizzato da una mancanza di prove concrete, e ha notato che le multe erano ben al di sotto del massimo possibile. "La corte ha tenuto conto del piano d'azione che Ikea ha messo in atto dopo la rivelazione dei fatti, nel 2012. È molto soddisfacente", ha detto Daoud. La società ha licenziato quattro dirigenti e ha cambiato politica interna dopo che i pubblici ministeri francesi hanno aperto un'indagine penale nel 2012. I sindacati hanno affermato che Ikea France ha pagato per ottenere l'accesso ai file della polizia che contenevano informazioni su individui presi di mira, in particolare attivisti sindacali e clienti che erano in conflitto con Ikea. La società deve anche affrontare potenziali danni da cause civili separate presentate da sindacati e 74 dipendenti. La filiale francese di Ikea conta più di 10.000 impiegati in 34 negozi, un sito di e-commerce e un centro di assistenza clienti.

Commenti
    Tags:
    ikeafranciamultaspionaggiodipendenti
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo





    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.