Meteo, il freddo ha le ore contate. Cambio di temperatura imminente, ecco dove farà più caldo da subito - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 09:59

Meteo, il freddo ha le ore contate. Cambio di temperatura imminente, ecco dove farà più caldo da subito

L'inizio della nuova settimana vedrà l'alta pressione affermarsi con decisione, stabilizzando il tempo su gran parte del territorio nazionale

di Filippo Santi

Meteo, il freddo ha le ore contate

Dopo anni, abbiamo vissuto una parentesi invernale degna di nota. Sebbene non clamorosa, rivedere la neve su città e spiagge ha rievocato i vecchi tempi. Purtroppo, la rarità e la breve durata di tali eventi sono una realtà. A conferma di ciò, lo scenario meteo è già pronto a stravolgersi con l'imminente ritorno di correnti più miti.

Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che il freddo ha le ore contate, un netto cambio di scenario è imminente sul nostro Paese. Il gelo è previsto ritirarsi verso i Paesi dell’Est, mentre da noi l’anticiclone farà il suo ritorno.

L'inizio della nuova settimana vedrà l'alta pressione affermarsi con decisione, stabilizzando il tempo su gran parte del territorio nazionale. Ci aspetta quindi un lunedì caratterizzato da tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Tuttavia, è bene ricordare che, trovandoci nel cuore dell'inverno, queste strutture anticicloniche raramente possiedono la solidità delle loro controparti estive.

Le prime avvisaglie di un cedimento, infatti, si manifesteranno già tra martedì 13 e mercoledì 14. L'alta pressione perderà gradualmente colpi a causa della rotazione dei venti che dai quadranti meridionali veicoleranno masse d'aria più miti, ma soprattutto più umide. Questa iniezione di umidità sarà responsabile di un sensibile aumento delle nubi, che si addenseranno in particolare sui settori tirrenici e su parte del Settentrione.

Sarà il Nord-Ovest a sentire per primo gli effetti di questo peggioramento, con la possibilità di qualche piovasco sparso. Le aree più esposte saranno la Liguria e, occasionalmente, le coste più settentrionali della Toscana. Questa tendenza all'instabilità culminerà entro la giornata di giovedì 15, quando qualche precipitazione raggiungerà anche le coste del Lazio.

Il quadro generale sarà completato da un progressivo e diffuso aumento delle temperature, segnando così la definitiva conclusione della parentesi fredda vissuta nei giorni scorsi.

Nel dettaglio

Lunedì 12.

Al Nord: tempo grigio in pianura, qualche pioggia in Liguria.

Al Centro: prevalenza di sole, nuvoloso in Toscana.

Al Sud: stabile e soleggiato. Ventoso.

Martedì 13.

Al Nord: molto nuvoloso, piovaschi su Liguria e bassa Lombardia.

Al Centro: molte nubi ovunque. Al Sud: nuvoloso in Campania. Venti da sud.

Mercoledì 14.

Al Nord: molto nuvoloso, qualche piovasco in Liguria.

Al Centro: nuvoloso sulle tirreniche, meglio altrove.

Al Sud: poco o parzialmente nuvoloso.

Tendenza: nubi in aumento e piogge al Centro-Nord nel fine settimana.

Intervista

Gennaio pronto a cambiare passo, dopo il freddo arriva un deciso aumento termico. Abbiamo chiesto a Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, se la nuova settimana porterà un netto cambio di scenario.

Sì, la nuova settimana ci farà voltare pagina. Il freddo, quello vero, resterà solo un ricordo, il nostro Paese verrà investito da correnti più miti meridionali, con un sensibile e inevitabile aumento termico annesso.

Splenderà il sole o avremo il cielo nuvoloso?

Escludendo la giornata di lunedì, queste correnti miti e più umide porteranno tanta nuvolosità, in particolare al Centro–Nord e sulle regioni tirreniche. Tra Liguria e alta Toscana sono previste anche delle piogge. Andrà decisamente meglio sulle aree del basso Adriatico, Sardegna e Calabria, almeno fino a mercoledì sera/giovedì.

E’ previsto il ritorno del freddo?

Al momento nessun modello intravede uno scenario potenzialmente invernale a medio termine, quindi diciamo entro il 20 gennaio. Difficile spingersi oltre, ma a mio parere ci vorranno almeno 3 - 4 settimane prima di vedere una nuova fase fredda.