Origami gigante, ecco l'"elefante bianco" che pesa 250kg
Ha lavorato quattro settimane il 34enne artista lucernese Sipho Mabona per realizzare un'opera mastodontica: un "elefante bianco" a grandezza naturale, con un blocco di carta del peso di 250 Kg, per un'altezza di 3.20 metri. E' visibile al Kunsthaus KKLB di Beromünster, in Svizzera
La carta è stata prodotta da una piccola ditta nello stato americano del Minnesota e pesa tra i 300 e 500 grammi per metro quadrato. Per fare un confronto basti pensare che quella utilizzata nelle stampanti da tavolo pesa 80 grammi per metro quadrato.
L'opera d'arte, chiamata "White Elephant", è stata realizzata grazie al contributo finanziario di oltre 600 persone, ed è costata 25mila franchi. L'idea per il futuro è quella di portarla in esposizione in giro pe ril mondo. C'è solo un piccolo problema: porte e finestre del centro culturale svizzero dove è installato l'elefante attualmente sono davvero troppo piccole per far uscire l'elefante. L'artista ha preso in prestito l'antica arte tradizionale giapponese, l'origami, che significa letteralmente "piegare la carta".