A- A+
Cronache
Pestaggi al liceo, Mattarella: "La civiltà è una diga contro la violenza"
Sergio Mattarella

Aggressione al liceo di Firenze, il presidente Mattarella ai giovani: "La civiltà è una diga contro la violenza”

Vi sono episodi di violenza nelle famiglie, nelle abitazioni, contro le donne, per strada, addirittura nei giorni scorsi anche davanti a una scuola contro ragazzi. Sono episodi ai quali rispondere con comportamenti positivi” perché “il nostro Paese ha sempre coltivato la civiltà”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia al Quirinale per la consegna degli attestati ai nuovi Alfieri della Repubblica, tornando su quanto accaduto davanti al liceo di Firenze. "Vi sono episodi di violenza contro i quali però la vera diga è fatta naturalmente dagli interventi delle pubbliche autorità, ma è fatta in maniera prevalente soprattutto dai comportamenti positivi che nella società si realizzano, vengono fuori, si manifestano, come quelli che voi avete messo in campo" ha aggiunto il capo dello Stato.

LEGGI ANCHE: Firenze, aggressione liceo: 6 ragazzi indagati per violenza privata aggravata

"Quanto avete fatto -ha sottolineato il capo dello Stato rivolgendosi agli Alfieri- è importante e anche quanto fanno, come voi, tante ragazze e tanti ragazzi in Italia, così come altrove in altri Paesi, praticando solidarietà, impegno comune, facendosi carico di problemi generali, capendo che non si vive da soli, ma si va insieme agli altri e ci si realizza insieme agli altri. Tutto questo è un antidoto anche contro la violenza, e anche di questo vi ringrazio. Perché indica un modello di vita che si contrappone a quello di prepotenza, sopraffazione, violenza". "Il nostro - ha concluso Mattarella - è un Paese che ha sempre coltivato la civiltà della condizione umana. E questo è quello che vi ha spinto. Forse nel fare alcune azioni non ve ne siete resi conto pienamente, ed è bene restiate sempre semplici come siete".

Intanto, all'indomani dell'intervista che ha suscitato molte polemiche sulla lettera della preside di Firenze che ha scritto agli studenti in seguito agli scontri avvenuti in città, il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha condiviso il suo intervento a Mattino 5:

LEGGI ANCHE: Aggressione al liceo, Valditara boccia la lettera antifascista della preside 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
firenzeliceomattarellapestaggiovalditaraviolenza
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.