A- A+
Cronache
Regeni, la rabbia della madre: "Ci dicano chi e perché ha ucciso Giulio"

A giorni il procuratore generale egiziano, Nabeel Sadek, dovrà venire in Italia per raccontare ai genitori di Giulio Regeni cosa è successo al figlio. Dovrà spiegare loro chi lo ha torturato, chi lo ha ucciso, chi ha depistato nelle settimane e nei mesi successivi provando prima a infangare la storia di Giulio e poi uccidendo cinque innocenti cittadini egiziani, portando i documenti di Regeni a casa di uno di loro. "Non sappiamo ancora perché" dice Paola Deffendi, la madre di Giulio, ospite a Ferrara del festival della rivista Internazionale. "Come, purtroppo lo abbiamo capito. Ma io vorrei sapere perché, perché lui e perché qualcuno ha permesso una simile tortura; questo vorrei proprio saperlo".

Negli ultimi giorni rimbalzano voci importanti dal Cairo di una svolta nell'indagine egiziana. In molti si attendono che nell'incontro con la famiglia Regeni, chiesto dell'autorità egiziana, il procuratore possa consegnare i nomi dei responsabili. "Ma non ci accontenteremo di verità di comodo" hanno sempre ripetuto i genitori del ricercatore ucciso. "Non fosse altro per rispetto a nostro figlio. Giulio - continua la signora Paola, che ha incontrato anche Patrizia Moretti, la madre di Federico Aldrovandi - non era solo un ragazzo contemporaneo ma anche del futuro. Aveva sviluppato delle competenze empatico-relazionali - racconta - che si andavano ad aggiungere a tutte le altre che aveva maturato".

"Essere qui ci fa molto piacere - osserva Claudio Regeni - perché ci permette di far conoscere ancora meglio la storia di Giulio non soltanto in Italia ma anche all'estero. Giulio era un ragazzo contemporaneo e penso che la sua storia abbia toccato molte persone proprio per questo fatto; i giovani - aggiunge - si immedesimano in lui perché molti considerano tutto il mondo come il loro Paese, al di là dei confini nazionali. Giulio era molto interessato alle realtà che lo circondavano, voleva conoscere tradizioni e culture diverse". "Giulio - ricorda la signora Paola - cercava il dialogo, amava il confronto con le altre culture, non è stato capito. L'Egitto non era pronto e forse neanche l'Europa" dice la madre, che ha parlato anche del loro rapporto con la stampa.

"Ricordo con orrore i momenti che hanno preceduto i lanci di agenzia - continua -, sono 5 minuti che ti cambiano la vita e non si è mai pronti ad affrontarli. Dal 31 gennaio al 3 febbraio ho letto tutto quello che potevo su Giulio, è stato dipinto in modo non realistico, alcuni ritratti non corrispondevano a mio figlio e nei velocissimi rimbalzi della stampa mi domandavo se ci fosse anche umanità dietro la notizia. Quando ho chiesto aiuto non sempre mi è stato dato".

All'incontro partecipa anche l'avvocato della famiglia, Alessandra Ballerini, che punta il dito contro i depistaggi di questi mesi. "Depistaggi clamorosi, cialtroni e oltraggiosi - dice - non solo per la famiglia ma per l'Italia. Su Giulio il governo di Al Sisi ha detto di tutto: che era stato vittima di un incidente stradale, che era gay, e in Egitto gli omosessuali rischiano il carcere e la tortura, che era rissoso, drogato, minaccioso nei confronti della polizia, borioso. Persino che aveva troppi amici e dunque doveva necessariamente essere una spia: insomma, che se lo era andata a cercare".

"Però - aggiunge Ballerini - il corpo di Giulio parla e Giulio si difende da solo, anche da morto. Il corpo di Giulio così straziato ci dice che non si drogava e che è stato barbaramente torturato, troppo per una comune rapina, come ha tentato di far credere l'Egitto".

Tags:
regeni egitto
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.