A- A+
Cronache

"Una patente per venire in Sicilia? Verrà chiesto solo il rispetto del protocollo di sicurezza, però si dovrà essere molto prudenti. E l'amico Sala se vuole venire in Sicilia può farlo con tanto piacere: a lui non chiederemo alcuna patente, nemmeno quella dell'auto".

Così il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci sull'ipotesi, circolate nelle ultime ore, di una sorta di 'patente sanitaria' per l'ingresso in Sicilia per chi proviene dalle regioni più a rischio. "Nessuna patente di immunità - spiega - ma un protocollo di sicurezza. Però si dovrà essere molto prudenti". E il governatore conferma al momento la chiusura della regione fino al 7 giugno.

“È un conflitto fra cuore e ragione - ha proseguito - il cuore vorrebbe che tutti gli alberghi fossero stracolmi e i lidi balneari affollatissimi, per ridare ossigeno alla nostra economia. Ma la ragione vorrebbe che alla fine di questa estate non si dovessero contare nuovi contagi".

"Riusciamo a trovare un punto di equilibrio?", si domanda Musumeci: "Credo di sì, per questo pensiamo non a una patente di immunità, di cui non abbiamo mai parlato, ma a un protocollo di sicurezza. Vorremo che le linee generali fossero date dallo Stato che domani incontreremo nella conferenza delle Regioni per indicare una linea omogenea.

Perché la mobilità interregionale non può essere a macchia di leopardo ma deve essere un atto dello Stato". Per una data probabilmente si dovrà attendere "fino al 3 giugno - prosegue il governatore - però, fino ad allora, vige l'ordinanza che autorizza solo la mobilità all'interno della regione, in vigore fino al 7 giugno. Probabilmente decideremo nei prossimi giorni, dopo la conferenza Stato-regioni. Se non ci sarà aumento di contagi noi saremo nelle condizioni di approntare la mobilità interregionale".

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus fase 2siciliasicilia coronavirussicilia newsfase 2 siciliafase 2 sicilia musumeci
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.