A- A+
Cronache
Sicilia,Musumeci:'Chiusa fino al 7 giugno, no a patente sanitaria,ma prudenza'

"Una patente per venire in Sicilia? Verrà chiesto solo il rispetto del protocollo di sicurezza, però si dovrà essere molto prudenti. E l'amico Sala se vuole venire in Sicilia può farlo con tanto piacere: a lui non chiederemo alcuna patente, nemmeno quella dell'auto".

Così il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci sull'ipotesi, circolate nelle ultime ore, di una sorta di 'patente sanitaria' per l'ingresso in Sicilia per chi proviene dalle regioni più a rischio. "Nessuna patente di immunità - spiega - ma un protocollo di sicurezza. Però si dovrà essere molto prudenti". E il governatore conferma al momento la chiusura della regione fino al 7 giugno.

“È un conflitto fra cuore e ragione - ha proseguito - il cuore vorrebbe che tutti gli alberghi fossero stracolmi e i lidi balneari affollatissimi, per ridare ossigeno alla nostra economia. Ma la ragione vorrebbe che alla fine di questa estate non si dovessero contare nuovi contagi".

"Riusciamo a trovare un punto di equilibrio?", si domanda Musumeci: "Credo di sì, per questo pensiamo non a una patente di immunità, di cui non abbiamo mai parlato, ma a un protocollo di sicurezza. Vorremo che le linee generali fossero date dallo Stato che domani incontreremo nella conferenza delle Regioni per indicare una linea omogenea.

Perché la mobilità interregionale non può essere a macchia di leopardo ma deve essere un atto dello Stato". Per una data probabilmente si dovrà attendere "fino al 3 giugno - prosegue il governatore - però, fino ad allora, vige l'ordinanza che autorizza solo la mobilità all'interno della regione, in vigore fino al 7 giugno. Probabilmente decideremo nei prossimi giorni, dopo la conferenza Stato-regioni. Se non ci sarà aumento di contagi noi saremo nelle condizioni di approntare la mobilità interregionale".

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus fase 2siciliasicilia coronavirussicilia newsfase 2 siciliafase 2 sicilia musumeci
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Opel Crossland è ora ordinabile in Italia

    Nuovo Opel Crossland è ora ordinabile in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.