A- A+
Cronache
Tornato dalla Spagna risulta positivo a Covid, vaiolo delle scimmie e HIV

Un uomo di 36 anni al ritorno da una vacanza in Spagna è risultato positivo contemporaneamente al vaiolo delle scimmie, al Covid e all'Hiv

Era andato in vacanza in Spagna a Madrid, un italiano 36enne, ma al rientro in Italia si è sentito poco bene, aveva febbre, male alla gola e alla testa e presentava l'ingrossamento dei linfonodi inguinali. Per questo si è sottoposto a tampone ed è risultato positivo al Covid.

Successivamente sulle braccia del paziente sono comparse piaghe tipiche da virus Monkeypox, il vaiolo delle scimmie. È stato quindi ricoverato posto in isolamento nell'Unità  operativa complessa di Malattie infettive del San Marco, diretta da Arturo Montineri.   

Il 36enne ha anche detto ai medici di avere avuto rapporti non protetti durante la vacanza in Spagna, è stato quindi sottoposto a un test sulle malattie sessualmente trasmissibili ed è risultato positivo anche all'Hiv.

Dopo 14 giorni il paziente è risultato ancora positivo al vaiolo delle scimmie, nonostante non mostrasse più segni. Un dato che, secondo i ricercatori, porta a pensare che questo tipo di virus resiste nella saliva anche giorni dopo la guarigione clinica.  L'uomo ora sta bene, è stato dimesso e sta seguendo una terapia antivirale per l'Hiv.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cataniacovidhivspagnavaiolo delle scimmie
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.