A- A+
Cronache
Usa, sospesa l'esecuzione di Lisa Montgomery. Condannata a morte per omicidio

L'esecuzione della pena di morte per Lisa Montgomery è stata sospesa, secondo la decisione di un giudice che ha riconosciuto "uno stato mentale talmente alterato" che la condannata "non può neanche capire il motivo della sua esecuzione". Montgomery, cittadina statunitense di 52 anni, era stata condannata per aver ucciso 17 anni fa una donna incinta aprendole la pancia con un coltello per rubarle il feto. L'iniezione letale era programmata per oggi 12 gennaio, e sarebbe stata la prima donna a essere giustiziata dalle autorità federali da 70 anni.

La Montgomery è detenuta in una prigione federale nello stato dell'Indiana e i suoi avvocati hanno sostenuto che non è in uno stato mentale "compatibile" con l'esecuzione: soffre infatti di disturbi mentali causati da stupri e da violenze subìti fin dall'infanzia. Il giudice James Hanlon, del distretto meridionale dell'Indiana, ha ordinato di soprassedere alla sua esecuzione. "Le informazioni presentate alla Corte contengono numerose prove che lo stato mentale della Signora Montgomery è così lontano dalla realtà che non può comprendere razionalmente il motivo della sua esecuzione", ha scritto nella sua decisione.

Lo stesso giudice ha aggiunto che il tribunale fisserà una data per una nuova udienza per valutare il suo stato mentale. Montgomery è stata condannata per dei fatti che risalgono al 2004. Quell'anno, non potendo avere un altro figlio, strangolò una donna incinta nel Missouri per poi aprirne il grembo e rapire il feto.

L'ultima donna ad essere giustiziata dal governo Usa era stata Bonnie Heady, morta in una camera a gas nel Missouri nel 1953: insieme al fidanzato alcolista e tossicodipendente aveva rapito e ucciso Bobbie Greenlease, il figlio di appena 6 anni e avuto in tarda età da un ricco magnate automobilistico di Kansas City, un altro delitto che lasciò sotto shock l'America. 

Loading...
Commenti
    Tags:
    usapena di mortelisa montgomeryusa pena di mortemontgomery esecuzionemontgomery esecuzione sospesamontgomery pena sospesa
    Loading...
    in evidenza
    Melania "molla" Donald Trump Appena atterrati in Florida

    IL GESTO CHOC - VIDEO

    Melania "molla" Donald Trump
    Appena atterrati in Florida

    i più visti
    in vetrina
    Alan Friedman "balla col suo compagno": spuntano le foto sui social...

    Alan Friedman "balla col suo compagno": spuntano le foto sui social...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Citroën C4 e Nuova Citroën ë-C4 - 100% ëlectric, la gamma italiana

    Nuova Citroën C4 e Nuova Citroën ë-C4 - 100% ëlectric, la gamma italiana


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.